Progetto La Cura
Progetto La Cura
Eventi e cultura

Trinitapoli partecipa al progetto "La Cura" per il sostegno ai caregiver familiari

Il Sindaco Francesco di Feo: "Costruire una città solidale e attenta ai bisogni delle persone"

Il Comune di Trinitapoli ha preso parte all'incontro di presentazione del progetto "La Cura", un'iniziativa cofinanziata dalla Fondazione Con il Sud – Bando Socio-Sanitario 2023 (Progetto n. 2023-SAN-01045) – finalizzata alla creazione di una rete di prossimità per il sostegno e la valorizzazione dei caregiver familiari.

A rappresentare l'Amministrazione comunale erano presenti: Maria Rosaria Capodivento, Assessore ai Servizi Sociali, Tonia Iodice, Assessore, e i consiglieri comunali Anna Colia, Piero De Angelis e Gioacchino Cicinato.

L'evento, ospitato dal Comune di San Ferdinando di Puglia, ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e dei partner coinvolti nel progetto, che interessa tre Ambiti Territoriali Sociali della Regione Puglia: Cerignola, San Ferdinando di Puglia (Tavoliere Meridionale) e Poggiardo.

Il progetto "La Cura" sperimenterà un sistema integrato di servizi socio-sanitari tra pubblico e privato sociale, in grado di fornire ai caregiver familiari un punto unico di accesso ai servizi: l'Agenzia Regionale per il Ben-Essere del Caregiver Familiare.

A Trinitapoli sarà attivato uno sportello dedicato ai caregiver familiari, un punto di ascolto e orientamento che offrirà supporto, informazioni e servizi a chi quotidianamente si prende cura dei propri cari, rafforzando così la rete del welfare di prossimità nella nostra città.

Il Sindaco Francesco di Feo ha dichiarato: "La nostra Amministrazione sostiene con convinzione il progetto La Cura, perché rappresenta un'occasione concreta per essere vicini alle famiglie e a chi vive quotidianamente la responsabilità e l'impegno dell'assistenza. L'apertura dello sportello a Trinitapoli e l'attivazione del telefono amico, per il supporto psicologico, saranno un segno tangibile della nostra volontà di costruire una città solidale e attenta ai bisogni delle persone."

L'Assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Capodivento ha aggiunto: "Questo progetto nasce per riconoscere e valorizzare il ruolo dei caregiver familiari, figure fondamentali ma spesso invisibili. Lo sportello che apriremo a Trinitapoli offrirà ascolto, orientamento e sostegno, contribuendo a rendere la nostra comunità più inclusiva e consapevole del valore della cura."

L'Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel promuovere politiche sociali innovative e inclusive, mettendo al centro la persona, la solidarietà e la crescita del benessere collettivo.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli, successo per “Ridere sotto le stelle” con Leonardo Manera Trinitapoli, successo per “Ridere sotto le stelle” con Leonardo Manera Una serata all'insegna del sorriso e della leggerezza inserita all'interno del cartellone estivo della città
“La sfida per la Cura”: a Trinitapoli sport e solidarietà per sostenere la ricerca sul diabete di tipo 1 “La sfida per la Cura”: a Trinitapoli sport e solidarietà per sostenere la ricerca sul diabete di tipo 1 Al centro dell'evento la raccolta fondi, realizzata attraverso le quote di partecipazione e le donazioni volontarie
Assalto al Postamat di via Isonzo, il Comune: «In arrivo un presidio mobile di Poste Italiane» Assalto al Postamat di via Isonzo, il Comune: «In arrivo un presidio mobile di Poste Italiane» La nota del sindaco Francesco di Feo
Trinitapoli, grande partecipazione al “Mercante in Fiera 2026” Trinitapoli, grande partecipazione al “Mercante in Fiera 2026” Gioco, socialità e lotta allo spreco al centro dell’iniziativa del Centro Arcobaleno Volontariato Vincenziano
Agostina De Pasquale porta nel Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli un’indagine sul corpo femminile Agostina De Pasquale porta nel Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli un’indagine sul corpo femminile Dal 22 agosto 2026 la mostra "Oltre i confini del visibile"
Leonardo Manera in scena a Trinitapoli con “Ridere sotto le stelle” Leonardo Manera in scena a Trinitapoli con “Ridere sotto le stelle” In programma mercoledì 13 agosto alle ore 21:00
Cala il sipario su "Trinitapoli che Dialoga": tre giorni di cultura, grandi ospiti e valore per la comunità Cala il sipario su "Trinitapoli che Dialoga": tre giorni di cultura, grandi ospiti e valore per la comunità Per tre serate, viale Vittorio Veneto è stato il teatro di un intenso percorso di approfondimento
A Trinitapoli la presentazione del libro "Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud" di Sabino Zinni A Trinitapoli la presentazione del libro "Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud" di Sabino Zinni Si terrà venerdì 7 agosto 2026, alle ore 20.00
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.