Giustizia
Giustizia
Vita di città

Trinitapoli salva l'ufficio del Giudice di Pace

Il Comune garantirà due dipendenti

Trinitapoli salva ancora una volta l'Ufficio del Giudice di Pace: il Consiglio comunale di ieri, l'ultimo dell'anno, ha approvato la prosecuzione associata coi Comuni di San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia. Il Comune di Trinitapoli garantirà 2 dipendenti in forza al presidio di sicurezza e giustizia di Piazza D'Acquisto. A seguire, la convenzione sarà congedata anche dai partner comunali con relativi investimenti di risorse e un funzionario.

A giugno, venuti meno i 2 Comuni viciniori, l'Ufficio è stato seriamente a rischio sopravvivenza, con la prospettiva di chiuderlo senza possibilità di riapertura. La collaborazione con l'Assoforense aveva sottolineato l'importanza di uno degli ultimi Uffici del GdP a Sud di Foggia, anche in relazione alla mole di cause presso il Tribunale del capoluogo dauno. Su sollecitazione del primo cittadino di Trinitapoli, i 2 sindaci dei Comuni vicini hanno optato per il rientro, chiedendo congiuntamente il supporto della Prefettura per mantenere il presidio di legalità. Il 28 ottobre il responso dell'Ufficio ministeriale ha dato esito positivo, con lo sforzo di tutte le parti in causa, con impegno formalizzato qualche giorno dopo.

«Ringrazio il prefetto, l'associazione forense, i colleghi sindaci e tutte le forze politiche che hanno consentito il raggiungimento di questo importante risultato per il territorio – ha commentato ieri in Aula il sindaco Emanuele Losapio – . Quando si dialoga con un comune obiettivo, i risultati arrivano e sono importanti per la comunità. A gennaio nell'ex tribunale inaugureremo lo sportello antiracket ed antiusura, corredando ulteriormente quella "cittadella della legalità" che già ospita il Comando di Polizia locale».
  • Giudice di Pace
Altri contenuti a tema
L'ufficio del giudice di pace continuerà nella sua attività L'ufficio del giudice di pace continuerà nella sua attività Stamattina vertice tra i rappresentanti istituzionali
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.