Francesco Difeo
Francesco Difeo
Vita di città

Trinitapoli torna pulita, stop alle tensioni con la Sia

Di Feo: «In serata riprende anche il servizio di raccolta differenziata»

Da qualche ora i mezzi della Sia Srl stanno provvedendo alla raccolta dei rifiuti in città". Il sindaco Francesco di Feo annuncia la fine delle tensioni coi vertici dell'azienda di Forcone Cafiero, con i servizi che tornano alla normalità anche per quanto concerne i normali turni della differenziata. Oggi pomeriggio di Feo ha incontrato il presidente del Consorzio Bacino Fg 4, Franco Metta, alla presenza dei sindacati e dell'assemblea dei sindaci soci. Alla fine della discussione, si è addivenuti all'accordo che le spazzatrici riprenderanno a pulire Trinitapoli ed il sindaco casalino, di concerto con gli altri soci, accetterà la valutazione dell'attuale contratto siglato nel 2014, con la possibilità di un addendum da quantificare, in base ai servizi richiesti ed erogati.

"Sono soddisfatto - fa sapere di Feo - perché alla fine ha prevalso il buon senso ed è terminato quello che appariva come un embargo ingiustificato. Nessuno di noi ha aprioristicamente mai negato di dover andare incontro alle esigenze finanziarie di Sia, adeguando i contratti, ma abbiamo semplicemente sempre chiesto che anche i Comuni sprovvisti di accordi scritti ne siglassero di propri, così come vanno adeguate le aliquote di conferimento e va avviata una seria spending review all'interno dell'azienda".

Se da una settimana i rifiuti di Trinitapoli restavano per strada, a cominciare dal Centro di Raccolta sulla via del mare, oggi la ritrovata serenità porta tutto alla normalità, in attesa di definire contratti ed eventuali integrazioni economiche. "Ringrazio i concittadini per la pazienza e la civiltà dimostrata in queste ore critiche - conclude il sindaco di Trinitapoli - , ma anche tutte le parti che alla fine hanno compreso l'esigenza di trattare, riprendendo a garantire il servizio. Ora sì che sarà possibile festeggiare degnamente la nostra festa patronale, in una città pulita, già da questo pomeriggio, in cui in serata riprenderà anche il servizio di raccolta differenziata, come da calendario".
  • rifiuti
  • francesco di feo
Altri contenuti a tema
Incendio a Trinitapoli, la vicinanza del sindaco Di Feo Incendio a Trinitapoli, la vicinanza del sindaco Di Feo Il primo cittadino sul posto dalle prime ore dell'episodio
Inizia il nuovo anno scolastico, l'augurio del sindaco Di Feo Inizia il nuovo anno scolastico, l'augurio del sindaco Di Feo «Investire nell'educazione significa investire nella libertà, nella cultura e nel futuro della nostra città»
Riattivate le Ecoisole a Trinitapoli: un passo avanti per la raccolta differenziata Riattivate le Ecoisole a Trinitapoli: un passo avanti per la raccolta differenziata Tornano operative le tre postazioni per il conferimento dei rifiuti
Controlli straordinari contro l’abbandono dei rifiuti a Trinitapoli Controlli straordinari contro l’abbandono dei rifiuti a Trinitapoli Di Feo: «L’abbandono dei rifiuti è un atto incivile che compromette la salute pubblica»
Abbandono rifiuti: scattano nuove sanzioni Abbandono rifiuti: scattano nuove sanzioni Il sindaco Di Feo e l’assessora Iodice: «Trinitapoli merita rispetto»
Trinitapoli incontra i dirigenti di Arca Capitanata Trinitapoli incontra i dirigenti di Arca Capitanata Un’occasione importante per avviare azioni concrete e per rivedere la situazione degli alloggi
Trinitapoli celebra Pietro Lamonaca: Campione Italiano nelle Danze Latine Trinitapoli celebra Pietro Lamonaca: Campione Italiano nelle Danze Latine Il sindaco: «Siamo orgogliosi di vedere i nostri talenti emergere e raggiungere traguardi così importanti»
Ascolto e impegno per il quartiere UNRRA CASAS: il Comune incontra i residenti Ascolto e impegno per il quartiere UNRRA CASAS: il Comune incontra i residenti Il Sindaco di Feo promette interventi concreti
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.