Vaccino
Vaccino
Attualità

Vaccini per over 60 senza prenotazione, ma domani solo per i nati nel 1942

La nota esplicativa della Regione

Nel rispetto delle nuove disposizioni contenute nell'ordinanza n.6 firmata in data 9 aprile dal Commissario per l'emergenza Covid-19 in Italia, Francesco Paolo Figliuolo, e valida su tutto il territorio nazionale, anche la Regione Puglia ha provveduto alla riorganizzazione del piano vaccinale.

Già con circolare firmata ieri dall'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco e dal direttore del dipartimento alla Salute Vito Montanaro, si comunicava che "dovrà essere garantita la priorità ai pugliesi che hanno già aderito alla campagna vaccinale anti-Covid e che da domani, lunedì 12 aprile, sarà consentito l'accesso alla vaccinazione per tutte le persone di età superiore ai 60 anni che non si trovano in condizione di estrema vulnerabilità e/o di disabilità grave è consentito senza alcuna preventiva conferma di adesione o prenotazione". La nota precisava anche che "gli hub vaccinali dovranno garantire la somministrazione del vaccino Vaxzevria-Astrazeneca".

Non sono mancate le reazioni contrariate dei sindaci alle nuove indicazioni del Governo. Domenico Vitto, presidente dell'Anci Puglia dichiarava all'Ansa: «C'è molta disorganizzazione e questa disorganizzazione non può ricadere sui sindaci».

Questa mattina il presidente Michele Emiliano ha convocato i sindaci dei capoluoghi per stabilire l'organizzazione della campagna vaccinale anti-Covid. All'esito della riunione, la Regione Puglia ha divulgato una nota tesa a fornire indicazioni più precise ai cittadini per regolare questa nuova fase della campagna di vaccinazione.

Con riferimento alla campagna vaccinale con Astrazeneca di persone da 79 anni ai 60 anni senza fragilità, in conformità con l'ordinanza n.6 del Commissario straordinario per l'emergenza Covid19, poiché la capacità di vaccinazione degli hub vaccinali è risultata superiore alle adesioni della fascia dei 79 anni già in programma, - si legge nella comunicazione regionale - si è reso necessario sollecitare le Asl a procedere al riempimento degli slot di ogni singolo hub vaccinale.

Chi ha già effettuato l'adesione sul sistema "La Puglia ti vaccina", avrà un accesso prioritario nei giorni e nella fascia oraria programmati.

Sarà però consentita parallelamente la vaccinazione con Astrazeneca a tutti coloro compresi nella fascia di età tra 79 ai 60 anni che non hanno avuto ancora possibilità di prenotarsi, in ordine di anzianità a partire da lunedì 12 aprile per i 79enni.

Per evitare sovrafflusso per la giornata di lunedì 12 aprile verranno vaccinati negli hub della Puglia tutti i cittadini pugliesi senza fragilità di 79 anni (nati nel 1942). Martedì 13 aprile la vaccinazione sarà aperta alla fascia dei 78 anni (nati nel 1943). Ovviamente sino ad esaurimento dei vaccini disponibili.

Man mano che gli slot verranno saturati sarà consentito, a seguito di apposita comunicazione, sbloccare le altre fasce di età per ordine di anzianità per presentarsi agli hub per la vaccinazione. Si prega pertanto i cittadini che non rientrano nelle fasce di età indicate a non presentarsi presso gli hub vaccinali e ad attendere lo sblocco della loro annualità.

Sono sbloccate progressivamente da domani le adesioni sulla piattaforma "La Puglia ti vaccina" per le vaccinazioni per la fascia 69-60 anni. Domani si aprono le adesioni per chi è nato dal 1 gennaio 1952 al 31 dicembre 1953.

La disposizione del Dipartimento salute che è circolata in queste ore ha abilitato i dg delle Asl alla revisione del modello organizzativo in ossequio all'ordinanza del Commissario straordinario per l'emergenza Covid19 e va letta alla luce delle odierne determinazioni operative che le Asl adotteranno e quindi nel senso indicato da questo comunicato, come concordato con i direttori generali, l'Anci, i sindaci dei capoluoghi e i presidenti di provincia.
  • Vaccino Anticovid
Altri contenuti a tema
Vaccini anti-Covid, i dati aggiornati nella Bat Vaccini anti-Covid, i dati aggiornati nella Bat Quasi 30 mila persone hanno ricevuto la quarta dose
Vaccini anti-Covid, quasi 25 mila quarte dosi somministrate nella Bat Vaccini anti-Covid, quasi 25 mila quarte dosi somministrate nella Bat L'aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
Nuove indicazioni in Puglia per i vaccini a M-Rna bivalenti Nuove indicazioni in Puglia per i vaccini a M-Rna bivalenti La Regione ha individuato alcune categorie prioritarie per la somministrazione della quarta dose
Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Non cambia la platea interessata dalle somministrazioni
Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Le indicazioni in una circolare del ministero della salute
Trinitapoli, ecco dove e quando effettuare la vaccinazione anti-Covid Trinitapoli, ecco dove e quando effettuare la vaccinazione anti-Covid Una sola sede e alcune farmacie attualmente attive in città
Vaccini, via alla quarta dose per over 60 e fragili Vaccini, via alla quarta dose per over 60 e fragili La Regione Puglia comincia ad adeguarsi alle nuove normative nazionali
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.