Vaccino
Vaccino
Attualità

Vaccino, "Terza dose scongiura sofferenze per posti di lavoro e redditi a rischio"

Intervento di Coldiretti Puglia in riferimento al report dell’INAIL della Puglia

L'avanzare della campagna di vaccinazione con la somministrazione delle terze dosi e l'arrivo del super green pass promosso dal Governo Draghi è importante per scongiurare l'avanzata dei contagi che significa nuove sofferenze per famiglie, posti di lavoro e redditi a rischio. E' quanto afferma Coldiretti Puglia, in riferimento al report delle denunce di infortunio elaborato e diffuso dall'INAIL della Puglia.

"Coldiretti si è impegnata nel promuovere le vaccinazioni nelle aziende agricole, nelle cantine, nei centri di accoglienza e nei più piccoli borghi anche con l'omaggio di specialità enogastronomiche per incentivare cittadini e lavoratori. In questo passaggio delicato dobbiamo avere certezze nel riprogrammare la ripartenza e il vaccino è l'unico mezzo che ci può tutelare", afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Il 2,3% delle denunce di infortunio da Covid-19 al lavoro registrate dall'Inail in Puglia dal gennaio 2020 al novembre 2021 riguarda l'agricoltura, dove non si è mai smesso di lavorare nelle oltre 100mila aziende agricole e stalle, più di 5mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, i vincoli, le difficoltà economiche e gli ostacoli oggettivi all'operatività, dalla ridotta disponibilità di manodopera ai blocchi alle frontiere per i trasporti, un impegno quotidiano senza sosta.

In questo contesto e con il via al decreto flussi che consente l'arrivo dei lavoratori extracomunitari per salvare le produzioni agricole e agroalimentari con la scalarità dei raccolti, è necessario – sottolinea la Coldiretti Puglia - estendere i tamponi all'arrivo in Italia anche ai lavoratori nei campi provenienti dall'estero come è già stato fatto in Trentino Alto Adige che ha dato il via libera ai test sui collaboratori agricoli giunti da altre parti del mondo che potranno così partecipare da subito alle attività di raccolta della frutta e dell'uva messe a rischio dalla mancanza di manodopera qualificata per il blocco delle frontiere per il rischio Covid.

​ In questo modo i lavoratori stranieri che superano il test potranno svolgere le attività di raccolta, con la Coldiretti che ha avviato una campagna di comunicazione rivolta alle imprese e agli stessi lavoratori per garantire il rispetto delle regole e tutelare la salute pubblica. Ma per salvare le produzioni Made in Italy occorre soprattutto dare la possibilità a percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani di poter lavorare nei campi attraverso una radicale semplificazione del voucher "agricolo.
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
«Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie «Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie L'analisi di Coldiretti: «6.6 milioni di quintali assicurati e due milioni di risarcimento nella Bat grazie al sistema Condifesa»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.