Camaleonti alla Festa Patronale
Camaleonti alla Festa Patronale
Vita di città

Al via oggi la festa patronale di Trinitapoli

Il programma dei festeggiamenti

Parte oggi la 3 giorni della festa dei Santi Patroni, Beata Maria Vergine di Loreto e Santo Stefano protomartire. Momenti di preghiera, processione e concerto finale, come ogni anno a celebrare un evento religioso ma anche civile e sociale. Ospite d'onore, il 16 agosto, Fabio Concato.

MARTEDÌ 14 AGOSTO |

Si parte questa mattina alle 8, col risveglio dei fuochi pirotecnici e mortaretti ad annunciare il via alla festa. Giro per le vie della città e gran concerto bandistico "Città di Trinitapoli". Alle 19, celebrazione eucaristica nel santuario della Madonna del Loreto e Chiesa Madre. Alle 20.15, processione di Santo Stefano dalla Chiesa Madre al santuario mariano; al termine, fuochi pirotecnici. Alle 21, veglia di preghiera presso il santuario del Loreto, presieduto da Monsignor Stefano Sarcina. Dalle 21.30, concerto bandistico "Città di Rutigliano", diretto dal Maestro Gaetano Cellamare.

MERCOLEDÌ 15 AGOSTO |

Si parte alle 7, coi fuochi a devozione della Confraternita Santa Maria di Loreto. A seguire, dalle 7.30 alle 9.30, 3 celebrazioni eucaristiche (una ogni ora), presso il santuario. Celebrazione solenne alle 10.30, con Sua Eccellenza Leonardo D'Ascenzo, l'arcivescovo della diocesi di Barletta-Andria-Trani, pere la prima volta alla festa patronale di Trinitapoli; con lui, tutti i sacerdoti della città e le autorità civili e militari. Alle 19, solenne e partecipata processione dei Santi Patroni per le vie cittadine, con fuochi pirotecnici finali. Al rientro della statua di Santo Stefano in Chiesa Madre (20.30) e della Beata Vergine al santuario (20.45), fuochi pirotecnici e celebrazioni eucaristiche nelle due chiese. Dalle 21, conclusione di giornata col galà di musica classica a cura del Gran concerto bandistico "Città di Trinitapoli" diretto dal Maestro Domenico Virgilio.

GIOVEDÌ 16 AGOSTO |

La terza ed ultima giornata di festa si apre alle 10.30 in Chiesa Madre con la concelebrazione in onore di Santo Stefano, con l'intervento delle massime autorità civili e militari. In serata, il calendario religioso si interseca con la Grande festa d'estate trinitapolese 2018, approntata dall'assessorato alla Cultura: dopo i successi del comico Francesco Cicchella e del rapper Mattia Briga, terzo grande evento col concerto di Fabio Concato dal vivo e gratuitamente in Corso Trinità.
  • Festa patronale
Altri contenuti a tema
Due spettacoli pirotecnici per la Festa Patronale Due spettacoli pirotecnici per la Festa Patronale Il sindaco rivolge un pensiero a tutta la cittadinanza
Una grande festa in città con i Camaleonti Una grande festa in città con i Camaleonti Chiusura in musica per la festa patronale
Santi Patroni, ecco il programma dei festeggiamenti Santi Patroni, ecco il programma dei festeggiamenti Si comincia domani 14 agosto
Dal 14 al 16 agosto tempo di Festa patronale a Trinitapoli Dal 14 al 16 agosto tempo di Festa patronale a Trinitapoli Religione e socializzazione, con la musica dei Camaleonti
© 2001-2018 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.