Sopralluogo della Regione Puglia nelle campagne dell’agro di Trinitapoli
Prosegue l’attività di monitoraggio dei danni causati dal maltempo
giovedì 25 giugno 2026
10.15
Prosegue l'attività di ricognizione e monitoraggio dei danni subiti dal comparto agricolo del territorio a seguito dei recenti eventi atmosferici che hanno colpito l'agro di Trinitapoli. Nella giornata del, 24 giugno 2026, il Comune di Trinitapoli ha ospitato il funzionario del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, dott. Angelo Vitobello, per un sopralluogo tecnico che integra il lavoro già avviato con la precedente visita effettuata il 7 maggio 2026. L'obiettivo è completare il quadro delle criticità riscontrate e raccogliere ulteriori elementi utili alla valutazione dei danni subiti dalle aziende agricole del territorio.
Al sopralluogo hanno preso parte il consigliere comunale Michele Ingianni, delegato dall'Assessore all'Agricoltura Giovanni Landriscina, alcuni rappresentanti degli imprenditori agricoli locali e l'Ufficio Agricoltura del Comune, con il responsabile Giacinto Capodivento.
Nel corso dell'incontro sul territorio sono state evidenziate le principali problematiche che stanno interessando il comparto agricolo, fortemente penalizzato dagli eventi meteorologici avversi che hanno causato ingenti danni alle colture e alle attività produttive.
L'Amministrazione comunale ha ribadito con determinazione la necessità di attivare tutte le procedure previste per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, sollecitando la Regione Puglia a proseguire con tempestività nell'iter necessario per garantire adeguate forme di sostegno alle imprese agricole colpite.
In questa fase risulta fondamentale assicurare una costante presenza istituzionale e mettere in campo azioni concrete affinché le difficoltà degli agricoltori trovino risposte efficaci e tempestive.
Il sindaco Francesco di Feo e l'assessore all'Agricoltura Giovanni Landriscina, da sempre vicini alle esigenze del mondo agricolo, continuano a lavorare quotidianamente insieme all'Amministrazione comunale e all'Ufficio Agricoltura per tutelare un settore strategico per l'economia locale e per il futuro della comunità.
Al sopralluogo hanno preso parte il consigliere comunale Michele Ingianni, delegato dall'Assessore all'Agricoltura Giovanni Landriscina, alcuni rappresentanti degli imprenditori agricoli locali e l'Ufficio Agricoltura del Comune, con il responsabile Giacinto Capodivento.
Nel corso dell'incontro sul territorio sono state evidenziate le principali problematiche che stanno interessando il comparto agricolo, fortemente penalizzato dagli eventi meteorologici avversi che hanno causato ingenti danni alle colture e alle attività produttive.
L'Amministrazione comunale ha ribadito con determinazione la necessità di attivare tutte le procedure previste per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, sollecitando la Regione Puglia a proseguire con tempestività nell'iter necessario per garantire adeguate forme di sostegno alle imprese agricole colpite.
In questa fase risulta fondamentale assicurare una costante presenza istituzionale e mettere in campo azioni concrete affinché le difficoltà degli agricoltori trovino risposte efficaci e tempestive.
Il sindaco Francesco di Feo e l'assessore all'Agricoltura Giovanni Landriscina, da sempre vicini alle esigenze del mondo agricolo, continuano a lavorare quotidianamente insieme all'Amministrazione comunale e all'Ufficio Agricoltura per tutelare un settore strategico per l'economia locale e per il futuro della comunità.