Start-up casalina dona cuffie anticaduta alle pazienti dell'istituto tumori di Bari

L'impegno di una piccola azienda di Trinitapoli

lunedì 29 giugno 2020 18.19
Cuffie anticaduta per gli ospiti dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari: è l'iniziativa solidale promossa da Sestre Srl, una start-up innovativa di Trinitapoli, che produce integratori nutraceutici i cui principi attivi sono estratti da prodotti della dieta mediterranea.

La Sestre srls, già nelle scorse settimane della pandemia da Covid-19, aveva lanciato una raccolta fondi sui social, per donare 500 mascherine agli operatori sanitari del centro oncologico barese, in una fase di forte mancanza di dispositivi di sicurezza anche per chi quotidianamente salvava vite umane.

Oggi Sestre, pur essendo una piccola realtà imprenditoriale, ha voluto ribadire il suo impegno verso i pazienti oncologici, facendo dono all'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di 5 sets di cuffie ipotermiche, utilizzate per prevenire o ridurre la caduta dei capelli nelle pazienti in trattamento chemioterapico. La direttrice scientifica di Sestre, Grazia Maria Simone, e la fondatrice e Ceo della srl casalina, Sabrina Fiorentino, hanno consegnato le cuffie ipotermiche al nosocomio barese. Ad accoglierle lo scorso 17 giugno, il direttore generale dell'istituto tumorale, Antonio Delvino; l'oncologo Francesco Giotta ed alcune rappresentanti della "Uì Together" (associazione di pazienti oncologiche), oltre a tutto il personale degli ambulatori di chemioterapia, afferenti alla U.O.C di Oncologia Medica diretta del dottor Vito Lorusso.

La donazione è risultata di importanza strategica: le cuffie consentiranno di prevenire o almeno limitare la perdita dei capelli prodotta da alcuni trattamenti chemioterapici, spesso vissuta dalle pazienti come una diminuzione di bellezza, di sensualità e di cambiamento della propria immagine corporea, tanto da rappresentare, in alcuni casi, un problema fisico ed emozionale, che induce alla riluttanza ed addirittura al rifiuto a sottoporsi ai trattamenti chemioterapici.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA