Un workshop per la fabbricazione digitale di strumenti musicali

Gli incontri si terranno in biblioteca con il coinvolgimento di alcune scolaresche casaline

domenica 27 novembre 2022 15.36
Un ambizioso progetto consistente in laboratori di prototipazione promossi dal FabLab Poliba di Bitonto. Un modello che avvicina i ragazzi all'innovazione, al lavoro di gruppo, al pensiero scientifico, al problem solving, ovvero all'acquisizione di una serie di competenze nel campo della fabbricazione digitale.

Gli architetti Giuseppe Fallacara e Nicola Parisi, professori ordinari presso il Politecnico di Bari, con il contributo dell'architetto Francesco Ciriello del FabLab Poliba di Bitonto, terranno nella sede centrale della biblioteca comunale "Monsignor Morra" di Trinitapoli un workshop patrocinato dal Politecnico di Bari dal titolo "Liuteria 4.0: fabbricazione digitale di violini in stampa 3D".

Le giornate di studio si svolgeranno il 29 novembre, il 15 e il 20 dicembre. L'ultimo incontro si concluderà con un concerto nell'auditorium dell'istituto comprensivo "Garibaldi-Leone": saranno coinvolti gli studenti dell'indirizzo liceo artistico dell'istituto "Dell'Aquila-Staffa" di Trinitapoli e una terza classe di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale del "Garibaldi-Leone".

Il workshop rientra nella programmazione del progetto "Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo" aggiudicato con il Bando nazionale "Città che Legge 2020" dal Comune di Trinitapoli.
Argomento degli incontri saranno i processi di fabbricazione digitale e dell'industria 4.0 ed in seguito la realizzazione di un violino.
Il primo violino realizzato presso il FabLab Poliba di Bitonto è stato realizzato all'inizio dell'estate sorsa ed è stato esposto alla Fiera del Levante a Bari, nel Salone dell'innovazione ad ottobre.