Ospedale Tatarella Cerignola
Ospedale Tatarella Cerignola
Attualità

«A me, donatore di sangue, è stata negata una bottiglia d'acqua in ospedale»

La denuncia del vice presidente Avis di Trinitapoli. Le scuse della direzione dell'ospedale Tatarella

Domenico Del Negro è il vice presidente dell'Avis di Trinitapoli. Dona sangue da 30 anni e, nei giorni scorsi, si è recato nell'ospedale Tatarella di Cerignola per donare 750 cc di plasma al centro trasfusionale. Tutto normale se non che, alla richiesta di ricevere una bottigliaetta d'acqua oltre quella già ricevuta, si è sentito rispondere "No".

Il personale avrebbe infatti spiegato al donatore che, su disposizione della direzione sanitaria dell'ospedale, non era possibile dare più di una bottiglietta di acqua per donatore.

La storia è stata raccontata dallo stesso vice presidente Avis di Trinitapoli sulle colonne de La Gazzetta del Mezzogiorno.

«Alla mia meraviglia ed insistenza nella richiesta di avere un po' d'acqua» racconta Domenico Del Negro «il dirigente medico del centro trasfusionale ed il personale infermieristico si sono mortificati, rappresentando che l'indisponibilità non dipendeva dalla loro volontà ma da chi, a livello di direzione sanitaria, aveva stabilito che non si potesse dare più di una bottiglietta di acqua a donazione».

«Mi auguro che quanto accaduto a me resti soltanto un episodio isolato» aggiunge Del Negro, che ha scritto una lettera al direttore sanitario e al dirigente generale dell'Asl di Foggia.

L'associazione dei donatori di sangue di Trinitapoli ha tenuto tuttavia a precisare, attraverso un post su Facebook, che «la Direzione Sanitaria dell'ospedale di Cerignola ha prontamente contattato il vice presidente scusandosi con lui e con tutti i donatori, assicurando che in futuro non ci sarebbero stati più episodi simili».

«Non si pretendono scuse, solo rispetto nei confronti di chi compie un gesto altruista» scrivono dall'associazione.
  • avis trinitapoli
Altri contenuti a tema
Il Cpia Bat inaugura un murale davanti alla sede Avis ma i rappresentanti del Comune non ci sono Il Cpia Bat inaugura un murale davanti alla sede Avis ma i rappresentanti del Comune non ci sono L'amarezza dei promotori dell'iniziativa: «Sono risultati inspiegabilmente assenti»
Oltre 600 sacche di sangue raccolte dall'Avis di Trinitapoli nel 2019 Oltre 600 sacche di sangue raccolte dall'Avis di Trinitapoli nel 2019 «Grazie alla generosità dei donatori»
#Mettiamocilafaccia, al  via la campagna social per valorizzare gli infermieri e promuovere la donazione di sangue #Mettiamocilafaccia, al via la campagna social per valorizzare gli infermieri e promuovere la donazione di sangue Il progetto è realizzato dall'AVIS Trinitapoli e Ordine delle Professioni infermieristiche
Emergenza sangue, si dona anche a Trinitapoli Emergenza sangue, si dona anche a Trinitapoli L'appello del presidente Emiliano
ABC Avis: ancora pochi giorni per le iscrizioni al III Forum Avis BAT ABC Avis: ancora pochi giorni per le iscrizioni al III Forum Avis BAT Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato
Domenica 31 gennaio autoemoteca per strada a Trinitapoli Domenica 31 gennaio autoemoteca per strada a Trinitapoli Si dona dalle 8,30 alle 10,30 in via Martiri di Via Fani
Giornata del donatore Avis in autoemoteca Giornata del donatore Avis in autoemoteca Appuntamento per domenica 13 dicembre dalle 8 alle 10,30
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.