A Trinitapoli grande partecipazione al Giubileo degli Sportivi
A Trinitapoli grande partecipazione al Giubileo degli Sportivi
Attualità

A Trinitapoli grande partecipazione al Giubileo degli Sportivi

Il sindaco: «Le tante associazioni dimostrano che a Trinitapoli lo sport è molto vivo»

Un momento di forte partecipazione ha caratterizzato il pomeriggio del 13 giugno 2025, a Trinitapoli, con la celebrazione della Giornata Nazionale dello Sport 2025 e del Giubileo degli Sportivi. L'evento ha coinvolto tutte le realtà associative del paese e anche quelle dei comuni limitrofi.

Il Comune di Trinitapoli, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, ha organizzato questa importante manifestazione, in sinergia con il CONI Regionale Puglia, rappresentato dal delegato provinciale Antonio Rutigliano e dal fiduciario comunale, Giuseppe Acquafredda. Alla giornata hanno partecipato anche la Parrocchia S. Stefano Protomartire e tutte le associazioni sportive di Trinitapoli.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco Francesco di Feo, l'Assessore allo Sport Giovanni Landriscina, l'intera Amministrazione Comunale, Antonio Rutigliano (delegato CONIBAT), Mons. Stefano Sarcina e don Mauro Camero, direttore dell'Ufficio Sport della Diocesi di Trani. Quest'ultimo ha officiato la Santa Messa della Giornata Nazionale dello Sport 2025, voluta da Papa Francesco, portando anche i saluti dell'Arcivescovo di Trani, Barletta, Bisceglie, Mons. Leonardo d'Ascenzo.

Il programma della giornata è stato ricco e coinvolgente: il pomeriggio è iniziato con un pellegrinaggio attraverso le vie Mandriglia, Mulini, Corso Trinità e Viale Emanuele, con arrivo in Piazza Umberto I. Dopo il cammino giubilare, i partecipanti hanno attraversato la Porta Giubilare della Chiesa Madre, entrando così in un momento di spiritualità e riflessione.

A conclusione dell'evento, sono stati consegnati gli attestati alle associazioni sportive partecipanti, simbolo di riconoscimento e valorizzazione del movimento sportivo locale.

Il Sindaco Francesco di Feo ha dichiarato: «Tutti insieme per manifestare la propria passione e volontà per lo sport, sotto l'attenzione della Chiesa e della fede, che si impegna a tenere i giovani lontani dalla strada e a condurli in luoghi sicuri, promuovendo legalità e divertimento. Oggi le tante associazioni presenti dimostrano che a Trinitapoli lo sport è molto vivo, con diverse attività e strutture come il Palazzetto dello Sport, il Pala Mennea e i campi da tennis, che sono a disposizione di tutti».

L'Assessore allo Sport e Cultura Giovanni Landriscina ha aggiunto: «La Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dall'Assessorato allo Sport in collaborazione con il CONI Regione Puglia e la delegazione provinciale BAT, ha rappresentato un'opportunità straordinaria per far conoscere le realtà sportive del nostro territorio, promuovere stili di vita sani e coinvolgere giovani, famiglie e associazioni. Un ringraziamento speciale va alle associazioni presenti, anche provenienti dal circondario, come San Ferdinando di Puglia e Trani. È stata una giornata bellissima per celebrare lo sport come vita e cultura».
giubileo degli sportivigiubileo degli sportivigiubileo degli sportivi
  • sport
Altri contenuti a tema
Grande successo per il Torneo "Ponte dell'Adriatico": i risultati dei partecipanti Grande successo per il Torneo "Ponte dell'Adriatico": i risultati dei partecipanti Un evento sportivo di grande spessore interculturale che ha coinvolto ragazzi, adulti, allenatori, volontari, fotografi e amministratori locali
Sport, integrazione e unione tra Italia e Albania: al via a Trinitapoli il torneo “Ponte dell’Adriatico” Sport, integrazione e unione tra Italia e Albania: al via a Trinitapoli il torneo “Ponte dell’Adriatico” La manifestazione sportiva è stata inaugurata ieri e proseguirà fino al 1 giugno
Alcuni giovani di Durazzo nel Torneo giovanile “Ponte dell’Adriatico” a Trinitapoli Alcuni giovani di Durazzo nel Torneo giovanile “Ponte dell’Adriatico” a Trinitapoli A Trinitapoli tre giorni di sport, integrazione e amicizia tra Italia e Albania
Si è conclusa la 14esima edizione della "Trinitapoli...in corsa" - FOTO Si è conclusa la 14esima edizione della "Trinitapoli...in corsa" - FOTO Un successo enorme che ha visto la presenza di circa cinquecento partecipanti tra adulti e giovanissimi
Al via a Trinitapoli la 14^edizione della Trinitapoli in Corsa - FOTO Al via a Trinitapoli la 14^edizione della Trinitapoli in Corsa - FOTO La gara agonistica non competitiva si terrà domenica 24 maggio
Successo per l’istituto “Giovanni XXIII - De Amicis” nella gara di Orienteering a Monopoli Successo per l’istituto “Giovanni XXIII - De Amicis” nella gara di Orienteering a Monopoli Soddisfatto il dirigente scolastico Pasquale Morea che si è complimentato con i docenti di scienze motorie Francesco Disalvo e Vincenzo Sguera
"Sport Insieme": a San Ferdinando tre giorni dedicati allo sport e all'inclusione "Sport Insieme": a San Ferdinando tre giorni dedicati allo sport e all'inclusione L'evento è promosso dal Comune di San Ferdinando in collaborazione con le scuole, il Coni e le associazioni sportive
Le riflessioni della poetessa di Trinitapoli Grazia Stella Elia sull'evento sportivo "La Corsa di Miguel" Le riflessioni della poetessa di Trinitapoli Grazia Stella Elia sull'evento sportivo "La Corsa di Miguel" "L'augurio è che sempre più ragazzi si innamorino dello sport"
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.