Trinitapoli
Trinitapoli
Territorio

A Trinitapoli la Commissione punta al ripristino dei terreni dalle occupazioni abusive

«Esiste una situazione di diffusa illegalità con particolare riferimento all'utilizzo degli appezzamenti di terreno» si legge nella nota

"La Commissione Straordinaria, con delibera n. 115 del 31 ottobre adottata con i poteri della Giunta, ha formalizzato un atto di indirizzo al Responsabile del Settore III affinché sia ripristinata una gestione legittima dei terreni di proprietà comunale. La suddetta determinazione si è resa necessaria dopo la ricognizione sul patrimonio immobiliare comunale, che ha disvelato una situazione di diffusa illegalità con particolare riferimento all'utilizzo degli appezzamenti di terreno.

Il Comune di Trinitapoli, infatti, è proprietario di circa 191 ettari di terreno a vocazione agricola, di cui solo alcuni condotti in affitto da assegnatari con giusto titolo.
La maggior parte dei terreni, invece, è da tempo occupata abusivamente ovvero utilizzata da assegnatari con titolo scaduto, anche per finalità di natura lucrativa.

Per questi motivi la Commissione Straordinaria ha richiesto all'ufficio competente di avviare ogni iniziativa tesa all'immediato ripristino di una gestione legittima dei terreni agricoli di proprietà comunale, quali, ex multis, la riacquisizione del pieno possesso degli stessi, il recupero dei canoni non incassati e delle indennità da occupazione senza titolo per i numerosi terreni occupati abusivamente nonché la riassegnazione del citato patrimonio secondo le procedure stabilite dall'apposito regolamento comunale, adottato dall'organo straordinario con delibera n. 17 del 9 maggio e modificato con successiva delibera n. 34 del 24 novembre.

Tali attività consentiranno di addivenire ad una valorizzazione del patrimonio comunale attraverso una gestione legittima e trasparente.

In aggiunta, secondo le disposizioni del regolamento per la concessione in affitto dei terreni agricoli comunali, chiunque potrà presentare la propria manifestazione di interesse all'assegnazione di uno dei terreni comunali, nel limite massimo di 5 ettari, a patto che non abbia già occupato abusivamente uno di tali beni. Infatti, l'occupante abusivo e i componenti del relativo nucleo familiare non potranno presentare alcuna candidatura all'avviso pubblico.

Saranno estromessi, inoltre, coloro i quali abbiano modificato la destinazione del fondo senza autorizzazione e coloro che incorrano in una delle cause di esclusione previste dall'art. 67 del codice antimafia, ovvero i destinatari di misure di prevenzione e i condannati per determinati tipi di reati, tra cui quelli di stampo mafioso o con l'aggravante del metodo mafioso.

Il ripristino della legalità, attraverso il recupero e la valorizzazione di beni, oltre a consentire al Comune di rientrare in possesso di un patrimonio fruttifero, abusato illegittimamente nel tempo anche per finalità lucrative di matrice privatistica ed imprenditoriale, può rappresentare un'occasione di riscatto per tutti coloro che potranno avere interesse alla gestione diretta di un terreno per l'avvio di un'attività lavorativa".
  • Comune di Trinitapoli
Altri contenuti a tema
Punto Inps, riattivazione del servizio Punto Inps, riattivazione del servizio Lo sportello sarà a disposizione dell'utenza a partire dal 4 luglio
Giovedì l'incontro sul tema "La sicurezza stradale, un impegno per la legalità" Giovedì l'incontro sul tema "La sicurezza stradale, un impegno per la legalità" Conferenza nella parrocchia Immacolata e manifestazione all'aperto in via Vittorio Veneto
Concluso il progetto "Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo" Concluso il progetto "Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo" Giovedì un incontro in biblioteca per illustrare i risultati conseguiti
Accordo di programma verso il nuovo piano sociale di zona Accordo di programma verso il nuovo piano sociale di zona Incontro a San Ferdinando, comune capofila nel Tavoliere meridionale
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
Nuova sede per il punto Inps Nuova sede per il punto Inps Sarà operativa a partire da martedì 3 aprile negli spazi del comando di Polizia Locale. Orari
Delegazione Pd incontra la Commissione straordinaria Delegazione Pd incontra la Commissione straordinaria Piccinino: «Disponibili a rafforzare la collaborazione istituzionale»
Losapio: «La sentenza del Tar è punitiva e carente di motivazioni» Losapio: «La sentenza del Tar è punitiva e carente di motivazioni» «Se avessi immaginato quello che ho passato nell'ultimo anno, probabilmente non mi sarei neppure candidato a sindaco»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.