Scuola
Scuola
Vita di città

A Trinitapoli le scuole non riapriranno prima di lunedì

La comunicazione da Palazzo di Città

Oggi, mercoledì 11 novembre 2020, in Puglia, sono stati effettuati 7.913 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.332 casi positivi: 677 in provincia di Bari, 84 in provincia di Brindisi, 106 nella provincia Bat, 189 in provincia di Foggia, 110 in provincia di Lecce, 153 in provincia di Taranto, 12 residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 27 decessi: 11 in provincia di Bari, 2 in provincia Bat, 8 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

La Prefettura conta anche oggi 55 trinitapolesi attualmente positivi. La raccomandazione per tutti è di uscire solo in caso di necessità, soprattutto per gli anziani che sono i più deboli e vanno tutelati in ogni modo.

Il circolo didattico "Don Milani" non riprenderà le lezioni in presenza prima di lunedì prossimo, come per altro annunciato anche dalla dirigenza dell'istituto comprensivo "Garibaldi-Leone". È garantita la didattica a distanza, per evitare il rischio di moltiplicare i contagi. La situazione è comunque in continua evoluzione e valutazione, costantemente in sinergia tra dirigenti scolastici e amministrazione comunale.

Da questo pomeriggio sono in azione le sentinelle anti-assembramenti: 6 cittadini percettori del Reddito di Cittadinanza e di Dignità, che sorvegliano le strade, segnalando alle Forze dell'Ordine e alla Polizia locale eventuali trasgressori alle ordinanze anti-Covid19 ed ai Dpcm.

Per i trinitapolesi affetti da Covid, si ribadisce la necessità di osservare l'isolamento prescritto. In caso di necessità sono attivi alcuni servizi utili.
Chiamando l'Usca (Unità speciale di continuità assistenziale) al numero 0883577271, un pool di sanitari raggiungerà a domicilio i positivi al Covid, per la necessaria assistenza a casa.
La raccolta dei rifiuti (solo indifferenziati) viene effettuata a parte per i nuclei familiari con soggetti positivi al virus. Basta segnalare la situazione alla ditta incaricata, al numero 800615622.

Continueranno i controlli serrati, per vigilare sui necessari comportamenti da seguire: multe e denunce ai trasgressori di ogni età.
Non siamo in lockdown come in primavera. Si prevedono ulteriori restrizioni, all'occorrenza, ma per ora, la circolazione è consentita, sebbene limitata. Solo, riduciamola all'essenziale.

Resta attivo il numero del Coc, per il "servizio di gentilezza" (spesa e medicinali a domicilio a disabili, anziani, malati e quarantenati): 3501492361, a cui risponderanno i volontari della Protezione Civile.

Si ricordano le semplici regole anti-contagio: distanza sociale di sicurezza, divieto di assembramenti, igienizzazione frequente delle mani, corretto utilizzo della mascherina. In generale: dobbiamo stare a casa e uscire solo se necessario.

Domani si terrà l'incontro dell'Osservatorio sulla legalità, chiesto dal sindaco Emanuele Losapio alla Prefettura, dopo l'incendio doloso al centro comunale di raccolta dei rifiuti, venerdì scorso. Un modo per gridare a gran voce il "no" della comunità ad ogni azione malavitosa.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Cerimonia di inaugurazione del “Gino Strada” a Trinitapoli Cerimonia di inaugurazione del “Gino Strada” a Trinitapoli Una nuova sede del CPIA negli spazi della scuola "G. Garibaldi"
A Trinitapoli si raccoglie materiale scolastico con "La Caritas va a scuola" A Trinitapoli si raccoglie materiale scolastico con "La Caritas va a scuola" L'obiettivo dell'iniziativa è supportare le famiglie in difficoltà
Mkers e Musa Formazione: il futuro tra e-learning e gaming Mkers e Musa Formazione: il futuro tra e-learning e gaming Una collaborazione di successo per generare nuovi percorsi formativi
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
Scuole sicure, firmati i protocolli per l'attuazione dei progetti a Trinitapoli Scuole sicure, firmati i protocolli per l'attuazione dei progetti a Trinitapoli Finanziamento di oltre 12 mila euro dal ministero dell'interno
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.