Mariangela Matera
Mariangela Matera
Politica

Autonomia differenziata, Matera: «Opportunità di unità per il Paese»

La parlamentare pugliese di Fratelli d'Italia: «Può rappresentare una vera svolta»

«Il disegno legge approvato in consiglio dei ministri dà corso ad una riforma, quella del titolo V arrivata quasi 22 anni fa. Credo che ora serietà, competenze e responsabilità possono diventare assolutamente un'opportunità per tutti» è la posizione dell'onorevole Mariangela Matera sulla questione dell'autonomia differenziata.

«Può rappresentare una vera svolta rispetto ai vincoli che attualmente impediscono il pieno soddisfacimento dei diritti a livello territoriale e la valorizzazione delle potenzialità proprie delle autonomie territoriali. Non si vuole dividere il Paese, né favorire Regioni che già viaggiano a velocità diversa rispetto ad altre. L'auspicio è che, invece, con questa norma tutti aumentino la velocità» ha spiegato la parlamentare di Fratelli d'Italia, eletta nella Bat.

«È bene ricordare che il fondo di perequazione dovrà essere utilizzato anche dalle regioni che non fanno richiesta di autonomia differenziata e che per i Lep ci sarà una cabina di regia e un lavoro certosino di raccordo. La fissazione dei Livelli essenziali delle prestazioni, in questi anni mai determinati, è una garanzia di coesione e unità» ha concluso.
  • Fratelli d'Italia
  • Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Cessione dei crediti, Mariangela Matera incontra i rappresentanti degli ordini professionali Cessione dei crediti, Mariangela Matera incontra i rappresentanti degli ordini professionali Illustrate le principali novità contenute nel provvedimento approvato dai due rami del parlamento
Incendio al cantiere, Fratelli d'Italia: «Si fa finta che vada tutto bene» Incendio al cantiere, Fratelli d'Italia: «Si fa finta che vada tutto bene» «C'è una città che sprofonda nel suo oblìo, nel silenzio e nell’indifferenza generale»
Milleproroghe, Matera: «Importanti misure per agricoltura e cultura» Milleproroghe, Matera: «Importanti misure per agricoltura e cultura» La parlamentare pugliese: «Risolveranno problematiche reali e concrete»
Inaugurata la nuova segreteria politica di Mariangela Matera Inaugurata la nuova segreteria politica di Mariangela Matera La parlamentare di Fratelli d'Italia: «Raccoglieremo le istanze del territorio della Bat»
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Il consigliere regionale: «Lungo e certosino lavoro svolto da Gemmato e Fitto in sintonia con i vertici nazionali»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.