Sandro Ambrosi
Sandro Ambrosi
Attualità

Confcommercio lancia un appello alla politica: «Superare le emergenze»

Ambrosi: «Chiediamo di concentrare le risorse su questa priorità»

Confcommercio Bari-Bat, in rappresentanza delle imprese associate, dei territori e delle federazioni, ha rivolto un appello alle principali forze politiche in vista delle elezioni, con l'obiettivo di avere «risposte immediate sull'emergenza energia in raccordo con l'Europa, stabilendo in primis un tetto al prezzo del gas e poi una migliore spesa pubblica e un riordino del sistema fiscale, nonché misure a sostegno dell'innovazione, del lavoro e della transizione energetica».

Il vicepresidente nazionale Sandro Ambrosi ha sottolineato: «Sia a livello nazionale che territoriale chiediamo di concentrare le risorse su queste priorità per superare le emergenze che minacciano la ripresa economica e la stabilità dell'intero territorio. Legalità e sicurezza, lavoro e contrattazione, riforma fiscale, welfare, politiche attive e formazione, credito e sistemi di garanzia, città, commercio e servizi di prossimità, agenda giovani, cultura, turismo e imprenditoria femminile: sono solo alcune questioni per le quali Confcommercio chiede attenzione e priorità. Occorre piena consapevolezza delle sfide che il nostro Paese deve affrontare e dell'esigenza che venga tutelato e sviluppato quanto di buono si stava realizzando, attraverso il cantiere delle riforme e degli investimenti legati al Pnrr, le misure per contenere gli impatti del caro energia e dell'inflazione, gli interventi per sostenere lavoro, produzione e consumi» ha dichiarato.

«La politica italiana deve esserne consapevole e mettere in campo scelte conseguenti. È questa la responsabilità che chiediamo a tutte le forze politiche. Lo richiedono gli imprenditori, i lavoratori autonomi e i professionisti che operano nel commercio e nei pubblici esercizi, nel turismo e nella cultura, nei trasporti e nella logistica, nei servizi alle persone ed alle imprese. Lo chiede anche quel terziario di mercato che ha profondamente risentito degli impatti economici e sociali della pandemia, ma che continua a concorrere in maniera determinante alla formazione del Pil e dell'occupazione del nostro Paese» ha aggiunto.

Poi ha concluso: «L'impegno contro ogni forma di criminalità deve essere sempre realizzato con la fitta collaborazione tra istituzioni e associazioni imprenditoriali a tutela del circuito legale dell'economia e per il contrasto del racket delle estorsioni e dell'usura. A contrasto dei rischi di pervasività dell'usura e al fine di imprimere nuovo slancio agli interventi di prevenzione - come peraltro segnalato dalla Corte dei Conti -, andrebbe considerata la possibilità di estendere in via normativa il Fondo di prevenzione di cui all'articolo 15 della legge n. 108/1996, ferma restando la gestione da parte di confidi, associazioni e fondazioni».
  • Alessandro Ambrosi
  • confcommercio
Altri contenuti a tema
Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni Diversi gli incarichi che ricopriva, a capo sia di Confcommercio che della Camera di Commercio
Al via le iscrizioni al corso di formazione dell'Ebiter Bari-Bat Al via le iscrizioni al corso di formazione dell'Ebiter Bari-Bat La giornata formativa è in programma giovedì 20 aprile
Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Il presidente Carlo Saponaro: «Le disposizioni sono definite da chi ignora i problemi»
Contributi per bar, ristoranti e piscine: l'annuncio di Confcommercio Contributi per bar, ristoranti e piscine: l'annuncio di Confcommercio Volpicella: «Un'opportunità assolutamente da cogliere»
Bando Artifex, Confcommercio invita le imprese a partecipare Bando Artifex, Confcommercio invita le imprese a partecipare L'iniziativa vuole promuovere e valorizzare le realtà dell'artigianato artistico e di tradizione
Confcommercio Bari-Bat promuove la seconda edizione del campionato italiano giovani macellai Confcommercio Bari-Bat promuove la seconda edizione del campionato italiano giovani macellai L'appuntamento con la competizione, riservata agli Under 35, alla Fiera del Levante
Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio Bat mette a disposizione le sedi per presentare domanda Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio Bat mette a disposizione le sedi per presentare domanda Carriera: «Fondamentale informare i lavoratori sui diritti che possono godere». Portoso: «Sosteniamo le famiglie in questo periodo di crisi»
La Regione riconosce le attività storiche della Puglia: come fare richiesta La Regione riconosce le attività storiche della Puglia: come fare richiesta Confcommercio Bari-Bat: «Sono un patrimonio da valorizzare»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.