Coronavirus
Coronavirus
Cronaca

Covid, incremento dei casi a Trinitapoli

Sospesa la raccolta differenziata per i positivi

Sono 49 i cittadini attualmente positivi a Trinitapoli: l'ultimo report della Prefettura, il 29 dicembre, indica una Provincia che registra un sostanziale aumento di contagi.

L'incremento di positivi potrebbe essere superiore ai dati ufficiali fin qui riportati, a causa della difficoltà di tracciamento. Di certo, la situazione di Trinitapoli resta al di sotto delle criticità registrate proporzionalmente altrove, ma permane la necessità di fare attenzione. La variante "omicron" presenta una diffusione assai più ampia delle precedenti, ma una carica virale inferiore, tanto che la situazione negli ospedali è fin qui sotto controllo, con la maggior parte dei contagiati in degenza a casa.

In caso di positività nel proprio nucleo familiare, è sospeso il servizio di raccolta differenziata: si può riporre il proprio doppio sacchetto di indifferenziata nella mattinata del sabato, previa prenotazione al numero 0883636328 (Ufficio Ambiente, orario lavorativo).

L'arma più efficace resta quella del vaccino: venerdì 7 gennaio (dalle 15 alle 19) sarà aperto l'hub presso l'auditorium dell'Assunta. Già domenica 2 e poi sabato 8 gennaio ci sarà un open-day vaccinale riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni, i più a rischio in questa quarta ondata: per loro, possibilità di vaccino nel centro Asl di Margherita di Savoia, aperto nelle due giornate indicate dalle 8 alle 13.

Sospese tutte le iniziative natalizie che avrebbero potuto costituire pericolo di assembramenti, il rischio adesso è racchiuso nelle abitazioni in cui nei prossimi giorni potrebbero riunirsi grossi nuclei familiari per festeggiare l'arrivo del 2022. Per il resto, ci sono le regole: mascherina (chirurgica) all'aperto e (FFP2) al chiuso; quarantena evitata per chi ha avuto un contatto con soggetto positivo ma ha già ricevuto 3 dosi vaccinali o 2 da meno di 5 mesi ed è comunque negativo al tampone antigenico.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Campagna vaccinale, i dati aggiornati nella Bat Campagna vaccinale, i dati aggiornati nella Bat Il 60% dei cittadini trinitapolesi ha ricevuto anche la terza dose
Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Didattica a distanza solo per gli studenti positivi
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Trinitapoli celebra la Giornata nazionale per le vittime del Covid Trinitapoli celebra la Giornata nazionale per le vittime del Covid Losapio: «Ricordiamo tutti i trinitapolesi che purtroppo non ci sono più»
Covid in Puglia, risale il numero dei ricoverati Covid in Puglia, risale il numero dei ricoverati Registrati 11 decessi nelle ultime ore. Unico dato in discesa quello relativo ai posti letto occupati in terapia intensiva
La diffusione del Covid in Puglia non rallenta La diffusione del Covid in Puglia non rallenta Risalgono sia il numero degli attualmente positivi che quello dei ricoverati
Covid, quasi 700 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Covid, quasi 700 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Leggero aumento degli attualmente positivi nelle ultime ore
© 2001-2022 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.