SIA
SIA
Territorio

Di Feo: "Cinque giorni per provare a salvare Sia"

Il primo cittadino commenta l'incontro per salvare l'azienda

Un concordato in continuità, il ritorno di un amministratore unico adeguato, contratti ponte col Consorzio e non di Aro e ruolo della Regione in garanzia. Questi i punti salienti della riunione davanti al prefetto Massimo Mariani.

Dopo l'incontro dell'11 maggio, quello di venerdì rilancia la speranza per evitare il fallimento di Sia Srl, salvaguardandone le forze occupazionali e provando a blindare l'impiantistica. Soddisfatto il sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, che ha potuto contare, come sempre, sull'appoggio dei sindaci di San Ferdinando di Puglia e Margherita DI Savoia. "In Prefettura finalmente si e arrivati alla conclusione a cui tendevamo da un anno e mezzo -Â riconosce il primo cittadino casalino - . Un percorso che salvasse la società , con l'intervento della Regione Puglia. Un intervento che traghettasse la societá e i Comuni verso la normalità , senza intaccare la proprietà della impiantistica". È Il ritorno di Ciccio Vasciaveo coi tecnici, un legale ed un esperto di ristrutturazioni aziendali, serviva e serve per tracciare un percorso che non ricada esclusivamente sulle spalle dei Comuni. "La situazione è delicata - prosegue - perchè abbiamo una azienda in decozione che solo con la Regione si può controllare evitando il peggio, che è la perdita della Aia 66/2014".

La convergenza dei sindaci ha attestato che Sia non si salva solo con la sottoscrizione dei contratti, se l'azienda poi non è in grado di ottemperare ai capitolati.

La Sia non si salva senza la Regione Puglia, arbitro e garante. La Sia non si salva senza dirigenti che ne hanno fatto la storia, come l'architetto Vasciaveo, o esperti di diritto societario. Proprio sui contratti, in Prefettura si è addivenuti ad una certezza: che i contratti devono essere sottoscritti dal Consorzio con Sia.

"Abbiamo una risorsa senza eguali a livello di impiantistica - prosegue di Feo - , senza facili entusiasmi abbiamo il dovere di difenderlo, perchè vuol dire ricchezza e lavoro, e quindi anche tutela delle maestranze. Proseguire lungo la direttrice della nostra Aia significa evitare danni ambientali, assicurare l'emungimento del percolato del V lotto di discarica, garantendo rapidamente l'inizio della costruzione del VI. Tutti interventi che i Comuni del Consorzio avrebbero dovuto effettuare da subito e che abbiamo corso il rischio di dover fare ugualmente, ma in ritardo e sotto commissariamento. Ora serve stare uniti, senza divisioni fra i sindaci. Il tempo per definire le responsabilità e le colpe lo abbiamo avuto e potremo averlo in futuro. Non siamo fuori pericolo. Ma dobbiamo provarci, non si poteva svendere l'impiantistica senza avere la certezza sui lavoratori e i servizi: costretti sì, buoni pure. Ma non sprovveduti".
  • Sia
Altri contenuti a tema
Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia “Tutti gli enti che partecipano alla gestione dei rifiuti devono fare la propria parte”
SIA, i comuni del consorzio in conferenza stampa a Trinitapoli SIA, i comuni del consorzio in conferenza stampa a Trinitapoli “A salvare Sia Srl possono essere solo l'unità del Consorzio e l'appoggio non invasivo della Regione Puglia, a difesa dei lavoratori e della nostra impiantistica”.
Blasi: "Crisi Sia, vicinanza e solidarietà ai lavoratori" Blasi: "Crisi Sia, vicinanza e solidarietà ai lavoratori" "Chiusura del ciclo dei rifiuti e gestione pubblica priorità per la Puglia"
Caos rifiuti, di Feo: «Denunceremo Franco Metta» Caos rifiuti, di Feo: «Denunceremo Franco Metta» Inviata dal primo cittadino casalino anche una lettera ai dipendenti SIA
Sia, nuovo consiglio di amministrazione. Metta riconfermato Sia, nuovo consiglio di amministrazione. Metta riconfermato di Feo: « Ora la sfida sarà valutare la possibilità di sopravvivere per l'azienda»
1 Di Feo: «Con l'ingresso di Aseco spa si salverà la SIA» Di Feo: «Con l'ingresso di Aseco spa si salverà la SIA» Ieri mattina incontro a Bari
Caso Sia, oggi alle 10.30 conferenza stampa di Di Feo e Puttilli Caso Sia, oggi alle 10.30 conferenza stampa di Di Feo e Puttilli Appuntamento con i giornalisti presso Palazzo di Città
Caso Sia, centrodestra: "Le sinistre rissose" Caso Sia, centrodestra: "Le sinistre rissose" I capigruppo di maggioranza commentano così la manifestazione di giovedì
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.