Finanzieri (repertorio)
Finanzieri (repertorio)
Cronaca

False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat

Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass

Avrebbe eseguito un accesso abusivo nel sistema informatico dedicato e si sarebbe "accreditato" l'avvenuta vaccinazione anti-Covid per due dosi senza in realtà averla mai effettuata, allo scopo di ottenere il Green pass e accedere nei luoghi di lavoro. Questa l'accusa mossa dai finanzieri del Comando provinciale Bat ad un dipendente dell'Asl Bat, l'azienda sanitaria locale del territorio della sesta provincia.

Secondo l'ipotesi delle Fiamme gialle, l'indagato, nel 2021 e quindi in piena pandemia, avrebbe compiuto l'ingresso nel portale "Giava" (acronimo di gestione informatizzata anagrafe vaccinali) di modo da "regolarizzare" la sua posizione e ottenere la certificazione verde per continuare a recarsi anche sul posto di lavoro nonostante non avesse mai ricevuto neppure una dose.

I militari hanno ricostruito i fatti attraverso l'esame di dati informatici sotto l'egida prima della Procura di Trani e in seguito della Procura distrettuale di Bari, competente sui reati telematici. Al dipendente dell'Asl Bat potrebbero essere contestati l'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (ex articolo 615 ter del codice penale) e la "frode informatica" (ex articolo 640 ter del codice penale).
  • Guardia di Finanza
  • asl bt
  • Covid
  • Covid-19
  • campagna vaccinale
  • Fiamme Gialle
Altri contenuti a tema
Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Interviene la Guardia di Finanza che lancia un appello: «Segnalate, anche in forma anonima, episodi simili»
Ecografie mammarie gratuite, l'iniziativa dell'Asl Bat per l'ottobre rosa Ecografie mammarie gratuite, l'iniziativa dell'Asl Bat per l'ottobre rosa Gli esami verranno eseguiti a Trani venerdì 27 e sabato 28 ottobre
Screening oncologici, la Asl Bat raggiunge risultati importanti nel 2023 Screening oncologici, la Asl Bat raggiunge risultati importanti nel 2023 Il sunto dell'incontro formativo che si è svolto ieri
Blitz della Guardia di Finanza nella Bat contro la pirateria televisiva Blitz della Guardia di Finanza nella Bat contro la pirateria televisiva In corso l'identificazione degli utenti complici della maxi-operazione "anti-pezzotto"
La Guardia di Finanza festeggia San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta La Guardia di Finanza festeggia San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta Il comandante provinciale Bat Pierluca Cassano: «Sul territorio fondamentale la collaborazione dei cittadini»
Donna 59enne di Trinitapoli dona fegato, cuore, reni, polmoni e cornee Donna 59enne di Trinitapoli dona fegato, cuore, reni, polmoni e cornee Un splendido gesto d'amore: è stata la donazione più lunga e complicata da inizio 2023 nella Bat
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.