Papa Leone XIV è il nuovo pontefice
Papa Leone XIV è il nuovo pontefice
Religioni

Il Conclave ha scelto: il nuovo Papa è Robert Francis Prevost

Il nome del Pontefice sarà Leone XIV

Al quarto scrutinio e dopo due giorni il Conclave ha deciso: il nuovo Papa è il cardinale statunitense Robert Francis Prevost. Ha 69 anni.

L'annuncio del protodiacono Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, è arrivato dopo la fumata bianca, dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. Si tratta del 267° Pontefice della Chiesa Cattolica.

I 133 cardinali, nonostante si trattasse del numero più elevato mai entrato nella Cappella Sistina, sono riusciti di fatto in poco più di 24 ore a trovare l'accordo su un nome.

Oltre 45mila persone, tra fedeli e curiosi, sono accorse in piazza San Pietro sin dal primo pomeriggio. In pochi, anche tra i vaticanisti, avevano pronosticato una fumata bianca al quarto scrutinio; molti invece pensavano una elezione a sera. Invece lo Spirito Santo - come ricordano i porporati sovente - ha guidato la decisione in tempi obiettivamente rapidi.

Due giorni erano durati anche gli ultimi due Conclavi, nel 2005 e nel 2013, quando erano stati eletti Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, rispettivamente dopo 4 e 5 scrutini.

CHI È IL NUOVO PAPA
Il Cardinale Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Chiclayo, è nato il 14 settembre 1955 a Chicago (Illinois, Stati Uniti). Nel 1977 è entrato nel noviziato dell'Ordine di Sant'Agostino (O.S.A.), nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Saint Louis. Il 29 agosto 1981 ha emesso i voti solenni. Ha studiato presso la Catholic Theological Union di Chicago, diplomandosi in Teologia.

All'età di 27 anni è stato inviato dall'Ordine a Roma per studiare Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (l'Angelicum). Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 19 giugno 1982. Ha conseguito la Licenza nel 1984, quindi è stato inviato a lavorare nella missione di Chulucanas, a Piura, in Perù (1985-1986).
Nel 1987 ha conseguito il Dottorato con la tesi: "Il ruolo del priore locale dell'Ordine di Sant'Agostino". Nello stesso anno è stato eletto direttore delle vocazioni e direttore delle missioni della Provincia Agostiniana "Madre del Buon Consiglio" di Olympia Fields, in Illinois (USA). Nel 1988 è stato inviato nella missione di Trujillo come direttore del progetto di formazione comune degli aspiranti agostiniani dei Vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac. Lì è stato priore di comunità (1988-1992), direttore della formazione (1988-1998) e insegnante dei professi (1992-1998). Nell'Arcidiocesi di Trujillo è stato vicario giudiziario (1989-1998), professore di Diritto Canonico, Patristica e Morale nel Seminario Maggiore "San Carlos e San Marcelo".

Nel 1999 è stato eletto priore provinciale della Provincia "Madre del Buon Consiglio" (Chicago). Dopo due anni e mezzo, il Capitolo generale ordinario lo ha eletto priore generale, ministero che l'Ordine gli ha nuovamente affidato nel Capitolo generale ordinario del 2007. Nell'ottobre 2013 è tornato nella sua Provincia (Chicago) per essere insegnante dei professi e vicario provinciale; incarichi che ha ricoperto fino a quando Papa Francesco lo ha nominato, il 3 novembre 2014, amministratore apostolico della Diocesi di Chiclayo (Perù), elevandolo alla dignità episcopale di vescovo titolare della Diocesi di Sufar. Il 7 novembre ha preso possesso canonico della Diocesi alla presenza del nunzio apostolico James Patrick Green; è stato ordinato vescovo il 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe, nella Cattedrale della sua Diocesi. È vescovo di Chiclayo dal 26 settembre 2015. Dal marzo del 2018 è stato secondo vicepresidente del Conferenza episcopale peruviana. Papa Francesco lo aveva nominato membro della Congregazione per il Clero nel 2019 e membro della Congregazione per i Vescovi nel 2020.

Il 15 aprile 2020 il Papa lo ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Callao.
Dal 30 gennaio 2023 è Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina.
Il 6 febbraio 2025, il Santo Padre Francesco lo ha promosso all'Ordine dei Vescovi, assegnandogli il Titolo della Chiesa Suburbicaria di Albano.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023 della Diaconia di Santa Monica.
É Membro: dei Dicasteri: per l'Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; per la Dottrina della Fede; per le Chiese Orientali; per il Clero; per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; per la Cultura e l'Educazione; per i Testi Legislativi della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.
  • Chiesa cattolica
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
La seconda tappa del percorso di riflessione sulla speranza a Trinitapoli La seconda tappa del percorso di riflessione sulla speranza a Trinitapoli Presenti il presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti e l’Assessore alla Cultura Giovanni Landriscina
Le parole dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la riapertura della Chiesa Santo Stefano Le parole dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la riapertura della Chiesa Santo Stefano “Dare un autentico culto a Dio significa celebrare qui in chiesa la liturgia”: parla l’arcivescovo D’Ascenzo
Oggi riapre dopo il restauro la Chiesa di Santo Stefano di Trinitapoli Oggi riapre dopo il restauro la Chiesa di Santo Stefano di Trinitapoli l’intervento è stato reso possibile grazie ai fondi del’8xmille alla Chiesa cattolica, della diocesi, della parrocchia e di alcuni benefattori
La Chiesa Madre di Trinitapoli riapre dopo i lavori di restauro La Chiesa Madre di Trinitapoli riapre dopo i lavori di restauro La cerimonia di riapertura avrà luogo sabato 21 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo, delle confraternite, dei parroci e dei cittadini
Giubileo 2025, tra le chiese diocesane S.Stefano di Trinitapoli Giubileo 2025, tra le chiese diocesane S.Stefano di Trinitapoli Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
25 anni di ordinazione per i diaconi permanenti di Trinitapoli 25 anni di ordinazione per i diaconi permanenti di Trinitapoli Celebrato l'anniversario, gli auguri del sindaco Di Feo
Anche Trinitapoli celebra con devozione i Santi Medici Cosma e Damiano Anche Trinitapoli celebra con devozione i Santi Medici Cosma e Damiano Processione tra le vie della città per l'abbraccio dei fedeli
Volontari impegnati nelle pulizie alla Chiesa Madre di Trinitapoli prossima all’apertura Volontari impegnati nelle pulizie alla Chiesa Madre di Trinitapoli prossima all’apertura Giovani, cittadini di buona volontà, hanno risposto all’appello del parroco Don Stefano Sarcina
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.