Scuola
Scuola
Vita di città

Lombardo-Radice, una scuola all'avanguardia

L'istituto elementare è stato inaugurato mercoledì scorso

Inaugurata due giorni fa la scuola di Via Radice, l'istituto elementare da un anno oggetto di interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico.

Il dettaglio degli interventi: i lavori erano cominciati lo scorso autunno, sfruttando un finanziamento regionale di 960mila euro di fondi Cipe. Oggi, l'istituto Lombardo-Radice si presenta sicuro, nuovo, ampliato con nuove aule didattiche ed adeguato alle vigenti norme sull'impiantistica.

«Ricordando lo stato precedente della scuola – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Giustino Tedesco – , non è difficile immaginare la necessità del rifacimento dei cornicioni e marcapiani, col ripristino del calcestruzzo armato e dei ferri ammalorati».

Adeguati gli standard di sicurezza degli infissi interni ed esterni. La pavimentazione in pietra, fortemente degradata, è stata sostituita con una nuova antisdrucciolevole, con proprietà anche antibatteriche e antinquinanti. E ancora: «Abbiamo migliorato il sistema di prevenzione degli incendi e di emergenza esistenti – aggiunge Tedesco – , con la riqualificazione e l'adeguamento degli spazi interni e lo studio cromatico delle pareti».

Ripristinati ed adeguati gli impianti elettrici e di riscaldamento, abbattuta ogni barriera architettonica, installando anche all'interno un'apposita ascensore per disabili.

«Si è trattato di un lungo intervento deciso e strutturato che abbiamo programmato nel tempo – commenta il sindaco Francesco di Feo – , convinti che la sicurezza e l'efficienza degli istituti scolastici siano requisiti minimi da garantire a chi, alunni, docenti e personale, frequenta le scuole cittadine, ma anche alle famiglie che hanno diritto alla serenità. Devo ringraziare l'assessore Tedesco, sempre attento col suo staff, in primis il dirigente Salvatore Grieco, a reperire fondi essenziali per il Comune. E devo fare un plauso all'assessore Marta Patruno, sempre capace di gestire i rapporti con le scuole con la competenza e la dolcezza di un pubblico amministratore che guarda al futuro».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Al "Don Milani-Garibaldi-Leone" di Trinitapoli una giornata informativa di Primo Soccorso Pediatrico Al "Don Milani-Garibaldi-Leone" di Trinitapoli una giornata informativa di Primo Soccorso Pediatrico A guidare i partecipanti in questo percorso formativo è stato il Dott. Angelo Dargenio
Mensa scolastica: il confronto a Trinitapoli Mensa scolastica: il confronto a Trinitapoli I temi emersi dall'incontro del 27 marzo
Gli studenti di Trinitapoli portano in scena la legalità: emozione e impegno civile a scuola Gli studenti di Trinitapoli portano in scena la legalità: emozione e impegno civile a scuola Una rappresentazione intensa tra parole e musica coinvolge la comunità
Gli studenti del 'Dell'Aquila-Staffa' varcano le porte di Palazzo Madama Gli studenti del 'Dell'Aquila-Staffa' varcano le porte di Palazzo Madama Un'esperienza vissuta grazie al progetto 'Diritto, Imprese e Istituzioni': referente prof.ssa Armonia Devangelio
Una panchina per la lotta contro bullismo e cyberbullismo a Trinitapoli Una panchina per la lotta contro bullismo e cyberbullismo a Trinitapoli Un'iniziativa progettata dal Liceo dell’Aquila–Staffa
Gli studenti delle classi terze dell’I.C. “Don Milani - Garibaldi - Leone” in viaggio ad Auschwitz Gli studenti delle classi terze dell’I.C. “Don Milani - Garibaldi - Leone” in viaggio ad Auschwitz Sono partiti ieri mattina, 26 gennaio
Nuovi banchi nelle scuole di Trinitapoli: consegnati 105 arredi per migliorare la didattica Nuovi banchi nelle scuole di Trinitapoli: consegnati 105 arredi per migliorare la didattica «Grande attenzione verso la scuola e verso il benessere degli studenti»
Il comune di Trinitapoli consegna i panettoni agli alunni della scuola "Don Milani–Garibaldi–Leone" Il comune di Trinitapoli consegna i panettoni agli alunni della scuola "Don Milani–Garibaldi–Leone" Presenti l'Assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Landriscina, la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti e la Consigliera Comunale Anna Colia
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.