agricoltura biologica
agricoltura biologica
Agricoltura

Riparte il PSR Puglia, finanziamento da oltre 55milioni per giovani agricoltori

Sono 237 i beneficiari della Misura per nuovi insediamenti

Dopo gli 82 milioni sulla Misura 4.1.a, il PSR 2014/2020 riparte con la Misura 6.1 per 237 giovani agricoltori, per un finanziamento pubblico di oltre 55 milioni di euro. È quanto comunica il dipartimento Agricoltura della Regione Puglia.

Lo scorso 31 luglio con Determinazione dell'ADG n. 306 la Regione Puglia ha dato avvio all'istruttoria delle domande di pagamento di n. 423 Aziende agricole che conservano, anche a seguito delle pronunce del TAR, i requisiti di ammissibilità per l'erogazione di circa 82 milioni di euro di finanziamento pubblico, afferente la Misura 4.1.a del PSR.

I primi 13 Milioni sono già in fase di erogazione alle Aziende.
Con tale decisione la Regione Puglia ha garantito alle Aziende agricole che, a prescindere dalle decisioni del Tar, risultano in posizione utile in graduatoria, la possibilità di proseguire nella realizzazione dei programmi di intervento già avviati e per i quali sono già state sostenuto spese, talvolta considerevoli, con la rassicurazione di un iter istruttorio che procede nella direzione della concessione del finanziamento e della conseguente erogazione delle somme.

Allo stesso tempo con tale determinazione si è evitato il rischio di perdite di risorse finanziarie legate al PSR Puglia 2014-2020.
Successivamente, con Determinazione del 15 settembre l'Autorità di Gestione ha deliberato di riavviare l'iter istruttorio e realizzativo di n. 237 istanze presentate da giovani agricoltori per nuovi insediamenti relativi alla Misura 6.1 del PSR, per un investimento complessivo di oltre 78 milioni, di cui oltre 55 milioni di finanziamento pubblico, già invitati dall'Amministrazione all'insediamento e, quindi, a porre in essere tutti gli adempimenti necessari allo svolgimento dell'attività di imprenditore agricolo.

Nonostante i numerosi ricorsi proposti avverso i bandi del PSR, oggi 660 tra aziende esistenti e nuove aziende potranno proseguire nel proprio percorso, con un finanziamento complessivo di oltre137 milioni di euro di finanziamento pubblico, a valere sul PSR.

La Regione Puglia, senza in alcun modo compromettere quelli che saranno gli effetti delle decisioni del TAR attese per la fine del mese, è intervenuta prontamente sia al fine di tutelare l'interesse pubblico legato alla necessità di dare risposte nel più breve tempo possibile alle aziende, anche al fine di una loro maggiore serenità nel proseguo delle realizzazione, sia per evitare il rischio di perdite di risorse finanziarie legate al PSR Puglia 2014-2020.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Grandinata di aprile, Landriscina: «Un risultato importante per gli agricoltori di Trinitapoli» Grandinata di aprile, Landriscina: «Un risultato importante per gli agricoltori di Trinitapoli» La nota integrale dell'assessore all'agricoltura
Grandinata di aprile, Trinitapoli tra i comuni colpiti: la Regione chiede gli aiuti al Ministero Grandinata di aprile, Trinitapoli tra i comuni colpiti: la Regione chiede gli aiuti al Ministero Paolicelli: «Ora auspichiamo che il Ministero proceda rapidamente affinché gli agricoltori colpiti possano accedere alle misure di sostegno»
Sopralluogo della Regione Puglia nelle campagne dell’agro di Trinitapoli Sopralluogo della Regione Puglia nelle campagne dell’agro di Trinitapoli Prosegue l’attività di monitoraggio dei danni causati dal maltempo
Disservizi negli uffici di San Samuele e Castello: l’assessore Landriscina chiede un incontro urgente Disservizi negli uffici di San Samuele e Castello: l’assessore Landriscina chiede un incontro urgente L’assessore ha inviato una richiesta al Presidente del Consorzio di Bonifica della Capitanata
Droni in agricoltura: innovazione e sostenibilità per l’Agricoltura 4.0 a Trinitapoli Droni in agricoltura: innovazione e sostenibilità per l’Agricoltura 4.0 a Trinitapoli La nota di Gioacchino Cicinato, consigliere comunale e commissario cittadino di Forza Italia della città di Trinitapoli
40 milioni di euro dalla Regione per le imprese agroalimentari: opportunità per gli agricoltori di Trinitapoli 40 milioni di euro dalla Regione per le imprese agroalimentari: opportunità per gli agricoltori di Trinitapoli L’iniziativa rappresenta una misura strategica per rafforzare le filiere agroalimentari regionali
Parrocchetto monaco, Landriscina: «Servono interventi concreti per difendere l’agricoltura del territorio» Parrocchetto monaco, Landriscina: «Servono interventi concreti per difendere l’agricoltura del territorio» «È necessario agire in maniera tempestiva e responsabile»
Trinitapoli difende gli agricoltori: incontro e sopralluogo con i tecnici del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Trinitapoli difende gli agricoltori: incontro e sopralluogo con i tecnici del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia «Siamo al loro fianco in questo momento difficile e continueremo a lavorare con determinazione»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.