FB IMG
FB IMG
Vita di città

Rotary Club Valle dell'Ofanto, «Nel nome dell'Amicizia e del Servizio»

A Margherita di Savoia la "Festa di Fine Estate"

La sera del 25 settembre scorso si è svolta presso l'Oasi Beach di Margherita di Savoia la 5^ Edizione della "Festa di Fine Estate" organizzata dal Rotary Club Valle dell'Ofanto che comprende le città di Margherita di S., San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Un evento che si connota per quanto di più bello e di più caratteristico è insito nel Rotary International e spiega il nostro stile di vita: amicizia e servizio, un binomio che fa la differenza tra la nostra Associazione e gli altri Enti che praticano iniziative di solidarietà o di "beneficenza".

Amicizia cercata e consolidata nella convivialità di questa festa, Servizio estrinsecato nella raccolta fondi per il Progetto Screening DSA, "La felicità di un bambino sta nella facilità di apprendere"; una iniziativa rivolta ai bambini di scuola primaria e ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado che acquisirebbero consapevolezza rispetto al loro diverso funzionamento a scuola e usufruirebbero del Percorso Didattico personalizzato previsto dalla L. 170/10 di cui è stato promotore proprio il Prof. Giacomo Stella nostro socio onorario, legge che tutela i diritti delle persone con dislessia e altri disturbi di apprendimento.

Il progetto, nato dalla stretta collaborazione del nostro Club con il Prof. Giacomo Stella (Fondatore dell'Associazione Italiana Dislessia (AID), Direttore Scientifico dei Centri SOS Dilsessia, massimo esponente a livello nazionale nella cura di questi disturbi), e dal lungo percorso compiuto sin dal nostro primo anno di vita in tal senso, ci vede come capofila a livello distrettuale attraverso le nostre socie Emanuela Termine, che quest'anno investe il ruolo di Assistente del Governatore per la Zona 5, nostra zona e la Dott.ssa Angela Scalzo.

La festa, fortemente voluta dal Presidente del R.C. Valle dell'Ofanto, Giacomo Triglione per promuovere l'iniziativa di screening, è stata organizzata con la formula "Interclub" di tutti i club di zona 5, con la partecipazione quindi dei R.C. di Trani, con il Presidente Angela Tannoia, Canosa, con il Presidente Marco Tullio Milanese, Andria Castelli Svevi con il Presidente Andrea Leone ed in virtù dell'unione con il Presidente del suo Rotaract Nunzio Serlenga, Barletta attraverso il Presidente Rotaract Susanna Camporeale e tanti soci dimostrando cosi l'unione territoriale, di idee e di amicizia. Inoltre hanno presenziato il PDG Sergio SERNIA, i soci onorari Luca GALLO, Carla D'URSO, Gianfranco Nezi e Michele FALCETTA, ed anche il nostro Interact "Mind and Heart", era ben rappresentato attraverso il tesoriere Francesco Nezi.

La socia Angela Scalzo ha avuto, quindi, modo di illustrare brevemente il progetto ai presenti all'evento, mentre Emanuela a cui spettavano le conclusioni ha esordito dicendo "C'è bisogno di Rorary" motto utilizzato dal nostro Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, spiegando che attraverso il nostro lavoro, si possono portare solo benefici nei nostri territori. "Giuseppe crede tanto in noi e nel nostro servire, al di sopra di ogni interesse personale, perché soltanto uniti riusciremo a portare grandi cambiamenti". Per onorare il Progetto c'è stato anche un collegamento con il Prof. Giacomo Stella che ha ringraziato il Rotary, felicissimo di sapere che lo screening sarà effettuato con la partecipazione di 28 R.C.

Al termine della cerimonia è stata servita la cena, dove gli ospiti hanno potuto assaporare la preziosa cucina dell'Oasi Beach, durante la quale si è svolta la lotteria con ricchi e numerosi premi messi in palio e offerti da commercianti e imprenditori delle nostre tre città, tra i quali un quadro dell'artista locale di Cerignola Mario Granata, ma che ormai è stato adottato a pieno titolo da Margherita di Savoia nel quale vive.
  • Legalità
Altri contenuti a tema
Fiamme in un appartamento a Trinitapoli Fiamme in un appartamento a Trinitapoli Un cortocircuito probabile origine dell'incendio
Riaperto Palazzo di Città, prorogato di un mese obbligo mascherine nei luoghi pubblici Riaperto Palazzo di Città, prorogato di un mese obbligo mascherine nei luoghi pubblici Caccavone: «Comportamenti responsabili per evitare diffusione del virus»
Covid-19, rinviati i comizi previsti per questa sera a Trinitapoli Covid-19, rinviati i comizi previsti per questa sera a Trinitapoli Decisione dei due candidati sindaci per evitare assembramenti
Rinviato l'appuntamento dell'Osservatorio sulla legalità: «evitiamo il rischio contagio» Rinviato l'appuntamento dell'Osservatorio sulla legalità: «evitiamo il rischio contagio» Il commissario straordinario spiega il differimento dell'evento
© 2001-2020 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.