Incontro Carabinieri
Incontro Carabinieri
Vita di città

Trinitapoli, i Carabinieri incontrano gli anziani: prevenzione e consigli contro le truffe

L'iniziativa promossa dalla Confraternita di Sant'Anna ha riscosso grande interesse da parte dei presenti

Un importante momento di informazione e prevenzione dedicato a uno dei fenomeni più odiosi che colpiscono le fasce più fragili della popolazione: le truffe agli anziani. È questo il tema dell'incontro promosso dalla Confraternita di Sant'Anna, che ha visto la partecipazione dei Carabinieri della Stazione di Trinitapoli, guidati dal Comandante, il Maresciallo Davide Miggiano, intervenuto per sensibilizzare anziani e familiari sui principali raggiri messi in atto dai malviventi.

L'iniziativa si è svolta presso la Rettoria della SS. Trinità e Sant'Anna, nell'ambito degli appuntamenti organizzati per i festeggiamenti in onore dei Santi Gioacchino e Anna. La serata, fortemente voluta dalla Confraternita di Sant'Anna, guidata dal Priore Francesco Sarcina, in collaborazione con il Padre Spirituale don Giuseppe Pavone e la Rettoria, ha registrato una significativa partecipazione di cittadini.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto e di educazione alla legalità. Con un linguaggio semplice, diretto e comprensibile, il Maresciallo Miggiano ha illustrato le tecniche più utilizzate dai truffatori, ribadendo la costante vicinanza dell'Arma dei Carabinieri ai cittadini e, in particolare, alle persone più vulnerabili.

Tra gli esempi illustrati figurano il falso avvocato, il finto tecnico del gas o dell'energia elettrica, il sedicente impiegato dell'Enel, delle Poste, dell'INPS o di altri enti pubblici. Sono solo alcuni dei tanti stratagemmi utilizzati dai malintenzionati per conquistare la fiducia delle vittime e sottrarre denaro, gioielli e oggetti di valore.

Il Comandante Miggiano, sulla base dell'esperienza maturata sul territorio e delle numerose denunce raccolte, ha ricordato alcune semplici ma fondamentali regole di prudenza. «Diffidate delle offerte o delle occasioni apparentemente troppo vantaggiose. Se una proposta è davvero seria, sarà sempre verificabile e non verrà presentata da uno sconosciuto che bussa alla porta. Le truffe possono avvenire di persona, al telefono, per posta e anche attraverso Internet», ha spiegato.

Un altro consiglio ribadito con forza è quello di non aprire la porta agli sconosciuti. Nessun funzionario del Comune, delle Poste, dell'INPS, dell'INAIL o tecnico del gas e dell'energia si presenta presso un'abitazione senza un appuntamento o un preavviso. In caso di dubbio è sempre opportuno contattare direttamente l'ente interessato oppure chiamare il 112, senza consegnare denaro o beni di valore a persone sconosciute e senza fidarsi di tesserini che potrebbero essere falsificati.

«Anche durante l'estate il buon senso non deve andare in vacanza», è stato il messaggio conclusivo dell'incontro. I truffatori, infatti, non si fermano mai e fanno leva sulla buona fede e sulla solitudine delle persone anziane. Per questo motivo l'informazione e la prevenzione rappresentano gli strumenti più efficaci per difendersi.

L'iniziativa promossa dalla Confraternita di Sant'Anna ha riscosso grande interesse da parte dei presenti, confermando quanto sia importante creare occasioni di dialogo tra istituzioni e cittadini per diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza e rafforzare il rapporto di fiducia tra la comunità e l'Arma dei Carabinieri.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
LiberArte 2026, l'11ª edizione conquista Trinitapoli: grande successo per la mostra d'arte a cielo aperto LiberArte 2026, l'11ª edizione conquista Trinitapoli: grande successo per la mostra d'arte a cielo aperto Oltre trenta espositori, tra pittori, scultori, fotografi e artigiani
"Storie d'estate": presentato il calendario dell'estate di Trinitapoli "Storie d'estate": presentato il calendario dell'estate di Trinitapoli Il programma degli eventi
Trinitapoli celebra i 53 anni di sacerdozio di Don Giuseppe Pavone. Il sindaco Di Feo: «Esempio di fede e dedizione» Trinitapoli celebra i 53 anni di sacerdozio di Don Giuseppe Pavone. Il sindaco Di Feo: «Esempio di fede e dedizione» «Gli auguriamo di continuare a vivere con serenità questo cammino, circondato dall'affetto e dalla riconoscenza di tutti noi»
“Storie d’Estate”: presentazione del cartellone dell'estate trinitapolese “Storie d’Estate”: presentazione del cartellone dell'estate trinitapolese Appuntamento previsto mercoledì 15 luglio alle ore 11:00
Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Francesco di Feo Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Francesco di Feo Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Successo per il mercato serale a Trinitapoli Successo per il mercato serale a Trinitapoli Non si è trattato soltanto di una serata dedicata allo shopping, ma di un momento di socialità, condivisione e senso di comunità
Asilo Nido Comunale "F. Strazio": consegnati gli attestati di fine anno ai piccoli protagonisti del primo percorso educativo Asilo Nido Comunale "F. Strazio": consegnati gli attestati di fine anno ai piccoli protagonisti del primo percorso educativo «Vedere questi bambini crescere sereni e sorridenti è la dimostrazione concreta di quanto sia importante investire nei servizi per l'infanzia»
Colonia Marina e attività socio-educative 2026: riaperto l'Avviso pubblico Colonia Marina e attività socio-educative 2026: riaperto l'Avviso pubblico L'Assessore Capodivento: «L'obiettivo è garantire ai bambini e ai ragazzi di Trinitapoli un'esperienza educativa e di socializzazione di qualità»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.