Antonio Arbore
Antonio Arbore
Speciale

Tutto cambia: il ruolo centrale dell’assicuratore spiegato da Antonio Arbore

Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl

"Cambia, todo cambia". Parafrasando i versi della canzone della cantante sudamericana Mercedes Sosa, il broker di assicurazioni Antonio Arbore coglie l'occasione per offrire una visione sul modo di affrontare i cambiamenti, da quelli più piccoli a quelli globali.

«Il cambiamento è un tema più che mai attuale – ci racconta - Il cambiamento oggi è sempre più spesso associato all'imprevisto, all'incertezza e quindi alla fragilità.

Se penso allo scoppio della pandemia, ha mostrato a tutto il mondo la vulnerabilità dei singoli individui, dei Paesi, anche i più sviluppati, dei loro Governi e dei sistemi sanitari e produttivi. E ha mostrato anche come la crescente esposizione al rischio abbia impattato sull'esigenza assicurativa.

Dal punto di vista della gestione rischio, il continuo cambiamento ci obbliga, quindi ad allargare, la prospettiva da cui guardiamo i rischi e ai nuovi prodotti a tutela di imprese, famiglie e persone».



«Oltre al rischio sanitario, pensa, ad esempio, a quello geopolitico di rivolte e guerre. Pensa ancora al rischio ambientale, con terremoti, eruzioni vulcaniche o i sempre più frequenti e CATASTROFICI eventi atmosferici legati al cambiamento climatico.

Si inizia a parlare di business interruption, rischio per cui ancora pochi conoscono.

Pensa all'interruzione delle attività per ordine dell'autorità, annullamento di eventi, concerti, tornei, o i viaggi. Pensa ai costi derivanti dalla loro riprogrammazione.

Pensa agli attacchi informatici, che coinvolgono sempre più imprese lasciandole letteralmente a terra. In tema di connessione, ad esempio si parla di rischio cyber che sta vivendo una fase di crescita esponenziale. Questo è dovuto al ricorso massivo al lavoro da remoto, al progresso tecnologico e allo sviluppo di intelligenza artificiale applicata oramai a tutti i settori economici e produttivi.

Tutto il cambiamento ci porta inevitabilmente a un aumento esponenziale dei rischi! E in questo contesto qual è il ruolo dell'assicuratore?

Una missione importante è sicuramente sviluppare la cultura alla prevenzione del rischio affinché, attraverso l'individuazione e la mitigazione dei rischi prevenibili si possa ridurre l'incidenza che gli eventi dannosi hanno.

E ti parlo della responsabilità sociale, che io ritengo fondamentale per l'assicuratore che ha un ruolo centrale nel garantire la protezione delle famiglie e le aziende

Mi piace affermare come il broker assicurativo è quella figura professionale che ha la capacità di ascoltare e accogliere le esigenze di imprese e persone e di rispondere al loro bisogno di tutela del rischio ricercando gli strumenti e le soluzioni più adeguate in un contesto in continuo cambiamento».

Per maggiori informazioni
Studio Antonio Arbore SRL
https://www.antonioarborebroker.it/
-
Email
info@antonioarborebroker.it
studioantonioarboresrl@pec.it
-
Sede Corato
Via Vitt. E. Orlando 30
Tel: 080 24 63 577
‌-
Sede Molfetta
Via Sant'Angelo 45
Tel: 080 91 41 403
  • Aziende
Altri contenuti a tema
L’anno “matemagico” di Maldarizzi Automotive: il dealer festeggia 45 anni di storia  L’anno “matemagico” di Maldarizzi Automotive: il dealer festeggia 45 anni di storia  «Un grazie speciale ai clienti che hanno scritto con noi questo racconto fatto di sfide e innovazione»
Dibenedetto Automotive primo Arval Premium Center a Barletta Dibenedetto Automotive primo Arval Premium Center a Barletta Approfondimento in collaborazione con Dibenedetto Automotive
Scopri il mondo del caffè con Cialdein Scopri il mondo del caffè con Cialdein Dai classici italiani ai blend esotici, Cialdein.com è il tuo passaporto per l'espresso perfetto
Mediaone Italia: un nuovo anno ricco di opportunità e innovazione Mediaone Italia: un nuovo anno ricco di opportunità e innovazione Il prossimo 30 gennaio la Mediaone Academy apre le porte a Barletta per un evento esclusivo
Mediaone Italia: un 2024 ricco di soddisfazioni e nuove prospettive per il futuro Mediaone Italia: un 2024 ricco di soddisfazioni e nuove prospettive per il futuro Il presidente Lapalombella: «Il nuovo anno ci riserverà sfide importanti, ma anche opportunità straordinarie»
“La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh “La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh Una nuova possibilità di benessere per stimolare un buon work-life balance
Maiora pubblica il suo VI report di sostenibilità: forte impulso alla crescita e al valore delle persone Maiora pubblica il suo VI report di sostenibilità: forte impulso alla crescita e al valore delle persone Nei 7 capitoli del documento presentato dal gruppo, attivo in 7 Regioni nel Centro-Sud, ampio spazio alle politiche sostenibili e inclusive, agli investimenti e alle sfide ambiziose per il futuro
Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Prevista a giorni la firma con il governo. L’assessore Piemontese: «Impulso maggiore per la nostra regione»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.