Autismo
Autismo
Vita di città

«Gli spostamenti per soggetti autistici sono consentiti»

di Feo: «Invitiamo gli accompagnatori a munirsi di autocertificazione»

Il decreto del Consiglio dei Ministri del 22 marzo prevede gli spostamenti utili a placare le crisi comportamentali dei soggetti autistici. A dare la conferma il sindaco di Trinitapoli Francesco di Feo. «Possiamo tranquillizzare chi teme che tra gli spostamenti consentiti non ci siano quelli indispensabili a risolvere crisi comportamentali di soggetti autistici. Il Dpcm del 22 marzo li consente».

Il primo cittadino richiama l'articolo 1, comma 1, lettera b del decreto che elenca tra le eccezioni al divieto di spostamenti anche intercomunali le "comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute".

«Consigliamo a parenti e operatori che si spostano dentro e fuori Trinitapoli per assistere o alleviare i disturbi di soggetti con qualsiasi patologia – continua il sindaco – , di munirsi dell'apposita autocertificazione, scaricando l'ultima versione idonea, anche nel territorio comunale, non dimenticando eventualmente la documentazione comprovante il diritto all'assistenza (legge 104/92)».

È possibile scaricare il modulo allegato sotto l'articolo
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Cestini per la raccolta di mascherine e guanti usati Cestini per la raccolta di mascherine e guanti usati di Feo: «Potenziali vettori del virus, un gesto di civiltà»
Coronavirus, di Feo: «Emiliano dimentica che sindaci hanno diritto sapere e dovere di vigilare» Coronavirus, di Feo: «Emiliano dimentica che sindaci hanno diritto sapere e dovere di vigilare» «Unisco la mia voce al coro dei colleghi pugliesi»
In diretta il Consiglio comunale di Trinitapoli In diretta il Consiglio comunale di Trinitapoli Collegamento in smart working
Il meccanismo della solidarietà a Trinitapoli Il meccanismo della solidarietà a Trinitapoli De Rosa: «Stiamo facendo tutto per tutti»
Coronavirus, convocato il primo Consiglio comunale a distanza Coronavirus, convocato il primo Consiglio comunale a distanza Domani alle 11, tema Covid-19
Azienda ortofrutticola dona verdura ai meno abbienti Azienda ortofrutticola dona verdura ai meno abbienti Un gesto verso chi è in difficoltà economica da Covid-19
Sanità, riduzione superticket specialistica ambulatoriale a 50 centesimi Sanità, riduzione superticket specialistica ambulatoriale a 50 centesimi Visite specialistiche con codici U e B prenotabili solo con numero e tessera sanitaria
«Io resto a casa», il video messaggio di Trinitapoli «Io resto a casa», il video messaggio di Trinitapoli Dal sindaco ai cittadini, l'appello è unanime
© 2001-2020 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.