Protezione Civile Misericordie BAT
Protezione Civile Misericordie BAT
Associazioni

Il Volontariato di Bari e BAT si incontra alla Fiera del Levante

Tutto pronto per il Meeting del Volontariato

Al Meeting del Volontariato quattro i convegni organizzati dal Csv in cui si parlerà del nuovo ruolo del no profit e degli scenari futuri di un territorio che mette in gioco le energie positive che si muovono dal basso, discussi da relatori di rilievo, di cui se ne citano alcuni: Il volontariato fattore di sviluppo, con Giorgio Fiorentini, professore di Economia e Gestione delle Imprese Sociali presso l'Università Bocconi, e Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia; La Riforma del Terzo settore, con Stefano Tabò, presidente di CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Vito Intino, portavoce del Forum del terzo settore Puglia; Volontariato e giovani, con Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia, e Marcello Tempesta, professore di Pedagogia Generale dell'Università del Salento; Le povertà del nostro tempo, con Don Mario Persano, presidente dell'Associazione Opera San Nicola.

Non mancheranno gli approfondimenti tematici proposti dalle associazioni: Indebitamento delle famiglie e Crisi economica – Esecuzioni immobiliari e prospettive possibili, i due momenti di riflessione organizzati dalla Consulta nazionale Antiusura e dalla Fondazione San Nicola e Santi Medici; Medici con il camper, l'incontro proposto dalla Fondazione Nikolaos; Il valore di una sana alimentazione e del supporto psicologico nel paziente oncologico", la tavola rotonda delle associazioni Vivimi senza paura e Rinascita; La relazione con la persona affetta da demenza: un approccio pratico per i care-givers", il convegno dell'associazione Serena Assistenza; L'informazione corretta: il più utile strumento di prevenzione, l'incontro dell'associazione Dico no alla droga; Alternanza scuola lavoro, l'evento organizzato dall'associazione Aios Protezione civile; Tanta strada in sicurezza l'appuntamento di Angeli della Strada.

Ampio spazio alla presentazione dei progetti delle associazioni: la Fondazione Casillo parlerà delle azioni messe in campo e illustrerà il Portale Buoncampo, lo spazio virtuale che mette in rete persone, enti no profit e risorse per coltivare progetti; l'associazione Centro Arcobaleno racconterà dell'impegno a favore dei disabili e presenterà alcuni estratti dello spettacolo "Fantastica Armonia"; Anteas Trani e Misericordia Trani presenteranno i progetti Bottega della fiducia e Antenne sociali.

La proposta culturale del Meeting del Volontariato passerà, anche, dall'allestimento delle mostre fotografiche: OBIETTIVO volontario, nata da un contest fotografico lanciato dal Csv San Nicola per provocare i giovani a cogliere in uno scatto situazioni, eventi, gesti concreti che testimoniano l'esperienza dei valori contenuti nella "Carta dei Valori del Volontariato", che sarà presentata da Enzo Quarto, giornalista Rai; Sul Palcoscenico della Vita, un progetto fotografico, selezionato dal Centro Italiano della Fotografia d'Autore a Bibbiena, in Toscana, realizzato nell'arco di un anno durante il quale i Volontari del Centro Arcobaleno hanno tenuto un corso di Teatro Integrato con persone disabili.

Spazio anche ai libri per il cambiamento, raccontati dagli autori: Più di una regina, il libro di Onofrio Pagone, giornalista per Gazzetta del Mezzogiorno, presentato da Enzo Del Vecchio, vice presidente dell'associazione Agorà 2.0, con letture a cura di Lino De Venuto, attore e regista, alla presenza di Maria Elena Damiani Barile, protagonista del libro; Ferite a Morte, il libro di Serena Dandini che parla delle vittime di femminicidio, di cui Anna Longano e l'arpista Lucia Pavone, dell'associazione Progetto Donna, leggeranno alcune storie a cui si aggiungeranno altre tratte dal libro Vite Fragili, presentato in un dialogo tra l'autrice Elisabetta Sabato e la giornalista Anita Gentile.

Il Meeting del Volontariato sarà anche teatro, musica e danza. Nei nove giorni della manifestazione saranno tanti gli spettacoli in scena.

Per il teatro, il Csv San Nicola proporrà la rappresentazione Mai più, a cura della compagnia teatrale Grocà. Magica solidarietà sarà lo spettacolo magico comico delle associazioni Cucciolo e Agebeo e Amici di Vincenzo; Eres e Stella e le libellule danzanti lo spettacolo di Agebeo e Amici di Vincenzo.

Per la musica, due le proposte del Csv San Nicola: Mia Barracane & Mr Hand in Ironic pop e Marinella Milella e la sua band nel concerto SoloMina.

Numerose le proposte delle associazioni: One beat drumline, l'esibizione di percussionisti adolescenti a cura dell'associazione Serena; Un sogno fra le note, il concerto a cura del Coro dell'associazione Gabriel; Armonie di Frastuoni e Musica in Allegria, le esibizioni al pianoforte di 10 ragazzi autistici, a cura dell'associazione Albatros; Nuova armonia Band, lo spettacolo dell'Angsa Puglia; Rainbow Singers, il coro nato dal progetto dell'associazione Comitato Salute e Ambiente di Cellamare.
Per la danza, l'associazione Auser Turi proporrà Balli di gruppo.

Tante le attività per i bambini: spettacoli delle marionette, laboratori manuali, giochi dinamici di gruppo, sculture di palloncini, attività ludico ricreative.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Dai volontari Ail Bat una stella di Natale per il Questore Pellicone Dai volontari Ail Bat una stella di Natale per il Questore Pellicone Prosegue l'attività di sensibilizzazione sul territorio
A Trinitapoli al via il progetto "Open": teatro, canto e cucina per i ragazzi A Trinitapoli al via il progetto "Open": teatro, canto e cucina per i ragazzi Tutte le iniziative a cura del Centro Arcobaleno Volontariato vincenziano rivolte gratuitamente a minori dai 7 ai 14 anni
Associazione Volontari Carabinieri, Losapio: "Da 50 anni al servizio di Trinitapoli" Associazione Volontari Carabinieri, Losapio: "Da 50 anni al servizio di Trinitapoli" L'omaggio del primo cittadino per l'attività svolta sul territorio
"Mille schegge di poesia", il CSV San Nicola seleziona 59 giovani disoccupati "Mille schegge di poesia", il CSV San Nicola seleziona 59 giovani disoccupati Un progetto anche per Trinitapoli
L'impegno e l'altruismo dell'associazione di Trinitapoli "Mitch '93" L'impegno e l'altruismo dell'associazione di Trinitapoli "Mitch '93" «Donare è il regalo più bello che si possa fare ad un'altra persona»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.