sindaco Emanuele Losapio
sindaco Emanuele Losapio
Cronaca

L'ex Sindaco Losapio cita per danni il ministero degli interni

Clamoroso sviluppo della vicenda che ha portato allo scioglimento del Comune. L'avvocato Vaira: «Attribuite false frequentazioni con un malavitoso»

Emanuele Losapio, decaduto dalla carica di Sindaco di Trinitapoli a seguito dello scioglimento del consiglio comunale casalino disposto dal Governo lo scorso 31 marzo (link all'articolo), ha annunciato l'intenzione (già trapelata nelle scorse settimane) di agire nelle sedi opportune per tutelare la sua persona in merito ad alcuni passaggi contenuti nella relazione - resa pubblica il 4 maggio - sull'attività svolta dalla Commissione d'accesso che si era insediata in Comune nel luglio 2021.

«Un'azione a tutela della mia persona, della città e, soprattutto, della verità» l'ha definita Losapio. «In questo momento delicato, i legali mi hanno consigliato il silenzio e a tempo debito racconterò cos'è successo rispetto alle illazioni su di me e sull'operato della mia amministrazione» ha aggiunto l'esponente di Fratelli d'Italia, che si è affidato allo studio Vaira e ha deciso di citare per danni il ministero dell'interno.

«Chi ha scritto che l'ex Sindaco di Trinitapoli Emanuele Losapio ha avuto frequentazioni con un capoclan (ucciso nel 2019) dovrà rispondere nelle sedi opportune per aver diffuso una falsità» ha rimarcato l'avvocato Michele Vaira riferendosi in particolare al passaggio di un allegato della relazione di scioglimento del Comune casalino nel quale sono riferiti "riscontri certi ottenuti dalla Commissione di indagine circa frequentazioni dell'attuale Sindaco con il predetto capoclan ucciso". Parole oggettivamente inequivocabili che hanno scatenato la rabbia di Losapio.

«Non è opportuno entrare nel merito delle argomentazioni della relazione che ha portato allo scioglimento del Comune di Trinitapoli ma la gravità di quell'affermazione infondata ci obbliga a tutelare la dignità dell'ex Sindaco Losapio oltre ogni provvedimento amministrativo» ha aggiunto l'avvocato Vaira.

La frase, ripresa da molti organi di informazione in virtù dell'autorevolezza delle fonte, è divenuta oggetto di dibattito pubblico. «Quella dichiarazione predisposta dal ministero è priva di ogni fondamento e chiederemo il giusto risarcimento per aver leso la rispettabilità di Losapio, cagionandogli un danno morale, umano, sociale, professionale e politico senza che ve ne fosse la minima ragione e prova» ha sottolineato Vaira, che non teme alcuna smentita: «Emanuele Losapio non ha mai avuto alcuna frequentazione con nessun capoclan di Trinitapoli. Qualcuno dovrà chiedere scusa di quella frase inaudita, spiegando se si sia trattato di errore o menzogna. E dovrà risarcirne i danni». Il legale è stato piuttosto chiaro: «Chiederemo un riscarcimento milionaro al Viminale. Abbiamo inviato la citazione anche ai singoli componenti della Commissione e al ministro Lamorgese perché qualcuno deve rispondere della falsità di questa informazione».
  • emanuele losapio
  • scioglimento consiglio comunale
  • Comune di Trinitapoli
Altri contenuti a tema
A Trinitapoli la Commissione punta al ripristino dei terreni dalle occupazioni abusive A Trinitapoli la Commissione punta al ripristino dei terreni dalle occupazioni abusive «Esiste una situazione di diffusa illegalità con particolare riferimento all'utilizzo degli appezzamenti di terreno» si legge nella nota
«Noi siamo candidabili», intervengono gli ex consiglieri Iannella e di Feo «Noi siamo candidabili», intervengono gli ex consiglieri Iannella e di Feo I due, dopo lo scioglimento del consiglio, vinsero in primo grado. «Lotteremo affinché tutti siano candidabili»
Punto Inps, riattivazione del servizio Punto Inps, riattivazione del servizio Lo sportello sarà a disposizione dell'utenza a partire dal 4 luglio
Giovedì l'incontro sul tema "La sicurezza stradale, un impegno per la legalità" Giovedì l'incontro sul tema "La sicurezza stradale, un impegno per la legalità" Conferenza nella parrocchia Immacolata e manifestazione all'aperto in via Vittorio Veneto
Concluso il progetto "Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo" Concluso il progetto "Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo" Giovedì un incontro in biblioteca per illustrare i risultati conseguiti
Accordo di programma verso il nuovo piano sociale di zona Accordo di programma verso il nuovo piano sociale di zona Incontro a San Ferdinando, comune capofila nel Tavoliere meridionale
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
Nuova sede per il punto Inps Nuova sede per il punto Inps Sarà operativa a partire da martedì 3 aprile negli spazi del comando di Polizia Locale. Orari
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.